Venerdì la chiusura della stagione concertistica di Vicchio di Rimaggio con il Quartetto Fiesole e Andrea Lucchesini

4

Per la chiusura del ciclo concertistico di primavera, venerdì 17 giugno, nella Sala dell’Antico Spedale del Bigallo, è in calendario l’atteso ritorno del Quartetto di Fiesole (Alina Company e Simone Ferrari, violini; Flaminia Zanelli, viola; Sandra Bacci violoncello) e del famoso pianista Andrea Lucchesini.
Dedicato a due capolavori della produzione ottocentesca, il programma focalizza due diversi momenti della sconfinata produzione cameristica del diciannovesimo secolo, con il Quartetto per archi Americano in fa maggiore op. 96 di Dvoràk e il Quintetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann. Il primo, composto dal compositore boemo nel 1992 durante il soggiorno statunitense, oltre a richiamare e utilizzare motivi e movenze della musica popolare americana è un felice esempio dell’inesauribile freschezza comunicativa dell’autore; il secondo, realizzato da Schumann mezzo secolo prima, nel 1843, è forse l’opera per questo organico più amata dal grande pubblico, con la polivalente identità schumanniana, ora infuocata da slanci improvvisi, ora ripiegata in tenere introspezioni.

andrea-lucchesini
Andrea Lucchesini Foto di gbopera.it

L’inizio del concerto è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile. Il concerto si svolgerà presso l’Antico Spedale del Bigallo, via del Bigallo e Apparita, 14 – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, nata nel 2001, festeggia quest’anno il 15° anniversario con una programmazione dedicata da una parte a celebri e graditi ritorni degli artisti che hanno segnato la storia dell’Associazione e dall’altra ad attraenti novità.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016