Un tuffo nel romanticismo con il Quartetto Fonè

5

 

Il secondo appuntamento, della stagione concertistica di Vicchio di venerdì 23 ottobre, si presenta con una fantastica locandina dedicata a Mendelssohn (op. 87) e Cajkovskij (op. 30) eseguiti dal Quartetto Fonè – Paolo Chiavacci e Marco Facchini (violini), Chiara Foletto (viola), Filippo Burchietti (violoncello), con Alina Company (viola).

I due autori, Mendelssohn (op. 87) e Cajkovskij rappresentano due diversi volti del Romanticismo: da una parte il musicista amburghese illumina benignamente le pieghe umbratili della sensibilità romantica attraverso le redini di un elegante linguaggio, portando in dote la grande eredità dello stile classico; dall’altra il musicista russo, grondante del suo malinconico e maturo stile romantico, pur nel profondo rispetto per il genere e la tradizione, esplica un soggettivismo che innerva intimamente anche la produzione quartettistica, attualizzandola e rapportandola talvolta alla corrente nazionalistica russa con l’adozione di materiale tematico di ascendenza folklorica.

Per info – 320 0425536  –  Ufficio Cultura 055 6390357

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 presso la Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio in via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli (Firenze)

Ingresso libero e responsabile

 

Il Quartetto Foné si é formato alla scuola di Franco Rossi, violoncellista del Quartetto Italiano, perfezionandosi in seguito con il Quartetto Borodin, insieme al quale ha presentato l’Ottetto di Shostakovich, e con il Quartetto di Tokyo, con il quale ha studiato all’ Università di Yale; è stato inoltre quartetto in residence presso il Norfolk Music Festival in Connecticut.

Dopo essersi affermato in vari concorsi nazionali ed internazionali nel Dicembre ‘91 ha ottenuto il secondo premio al Concorso internazionale per quartetto d’archi D. Shostakovich a San Pietroburgo dove ha ricevuto anche un premio speciale della giuria e il Premio Shostakovich assegnato dalla famiglia del compositore.

Ha tenuto concerti per le maggiori istituzioni concertistiche in Italia (fra le altre Milano La Scala e la Società del Quartetto, Torino Unione Musicale, Roma S. Cecilia e Filarmonica Romana, Venezia La Fenice) e all’estero (Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone). Ha effettuato registrazioni per la RAI, l’ORF e la Rete televisiva canadese.

Ha inciso il Quintetto di Schubert con Franco Rossi, il Sestetto Souvenir de Florence  di Cajkovskij con Sadao Harada e Harald Schoneweg e inoltre: Bartòk (Quartetto II), Shostakovich  (Quartetto VIII), Haydn (Quartetto op. 76 n. 1), Maderna (Quartetto giovanile)…

Fra gli artisti con i quali il Quartetto Foné ha collaborato figurano inoltre i pianisti Alexander Lonquich e Piernarciso Masi; l’oboista Hans-Jorg Schellenberger; il flautista Peter Lukas Graf; i clarinettista Anthony Pay e Richard Stoltzman.

Il repertorio del Quartetto Fonè concentra particolarmente l’attenzione sulle composizioni per quartetto di Beethoven e di Bartòk, eseguite in cicli integrali presso diverse società italiane; inoltre si è dedicato parallelamente alla diffusione della musica contemporanea con prime esecuzioni di Pennisi, Guarnieri, Cappelli, Grossi, Aralla e Scannavini.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it