Un passaggio di testimone per correre sempre più veloci

1

“Ciao Francesco, avrei un’idea di cui ti vorrei parlare”. Mi disse così, un anno e mezzo fa, Giandomenico Volpi. Ci vedemmo. Parlammo. Dopo qualche tempo mi richiamò. “Allora noi si parte. Ti va di fare il direttore di eChianti.it?”.

Era, per me, un periodo di grandi trasformazioni e quella fu una proposta che accettai davvero con gioia ed emozione. Sapevo, e sapevamo, che avrebbe potuto sommarsi ad altri progetti che si stavano concretizzando. Ma per me, che ho visto nascere tre giornali di carta e mi ero fatto le ossa da qualche tempo anche sull’on line, era davvero una sfida affascinante. Perché coniugava la mia passione di sempre (il giornalismo, lo scrivere, il raccontare) con il posto dove sono nato e cresciuto e a cui non sono mai riuscito a restituire abbastanza di quello che mi ha dato. Contribuire a far nascere e sviluppare un portale che parlasse di Bagno a Ripoli, che ne mettesse in risalto le bellezze e le tradizioni, che permettesse di far conoscere il nostro territorio attraverso il web, era (ed è) davvero un privilegio.

Un anno e mezzo dopo penso proprio di poter dire, senza timore di smentita, che eChianti.it è diventato un punto di riferimento per la nostra comunità. Lo è diventato, prima e più di tutto, grazie al grande lavoro quotidiano in redazione di Chiara Bianchini e a quello instancabile di Giandomenico Volpi e Fabiola Santi a cui nel frattempo si è aggiunto quello di Elena Aiazzi a sostegno della piattaforma di ecommerce. Lo è diventato nelle iniziative promosse sul territorio, nei numeri di accesso al sito (oltre 20mila persone soltanto a giugno e una media di 50/60mila pagine viste al mese!), nella presenza sui social network, nella riconoscibilità nei confronti dell’amministrazione comunale, delle associazioni e dei vari soggetti che operano sul territorio.

Il tempo, si sa, è però anche tiranno. E siccome un anno e mezzo dopo quei progetti che allora erano per me ancora in embrione sono diventati impegno concreto e costante, è il momento giusto perché il testimone passi nelle mani di chi può correre veloce come serve.

Oggi è il giorno del “cambio”.

E sono davvero felice che a prendere la direzione di eChianti.it sia Francesco Matteini che, non solo del territorio di Bagno a Ripoli ma dell’intero panorama del giornalismo fiorentino, rappresenta da anni un punto di riferimento conosciuto e stimato.

Allo stesso modo, sono felicissimo che Giandomenico mi abbia chiesto di continuare a collaborare con eChianti.it. Lo farò con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che ho provato a mettere in questo anno e mezzo e sono certo che, tutti insieme, continueremo a far crescere sempre di più questa piccola, grande e bellissima realtà e, con lei, tutto il nostro territorio.

Francesco Sangermano

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.