Tromba d’aria a Bagno a Ripoli, un conto corrente per la ricostruzione di parchi e giardini

1

Ricostruzione del patrimonio arboreo e sostegno a imprese e privati. E’ per reperire rapidamente risorse in relazione a questo duplice obiettivo che sono state lanciate due iniziative specifiche a pochi giorni dalla tromba d’aria che ha colpito Bagno a Ripoli.

Patrimonio arboreo. Per chi vuole contribuire alla ricostruzione del patrimonio arboreo, dei giardini e dei parchi del territorio, il Comune di Bagno a Ripoli ha attivato un apposito conto corrente bancario e postale dove poter effettuare i versamenti. Queste le coordinate da usare. Iban: IT36M0616037720000000143C01. Conto corrente postale: 207506. Causale: Donazione a favore della ricostruzione dei parchi e patrimonio arboreo del Comune di Bagno a Ripoli.

Sostegno a imprese e privati. Sul sito del Comune (http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) è stato pubblicato oggi un bando in cui l’amministrazione chiede la disponibilità degli istituti di credito interessati a sostenere con condizioni di favore famiglie ed imprese di Bagno a Ripoli che hanno subito danni. La scadenza del bando è fissata per venerdì 7 agosto 2015 alle ore 13.

“Ripartiamo dalle cose concrete e dai bisogni del territorio e della Comunità – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini – Il patrimonio di parchi, alberi e verde pubblico è un nostro fiore all’occhiello, una ricchezza per l’ambiente, la salute e il turismo, è qualità del nostro vivere: questo patrimonio, anche a Bagno a Ripoli, è stato duramente ferito dalla tromba d’aria di sabato scorso e deve essere quanto prima ricostruito, per il bene di tutti. Da qui l’idea di integrare le risorse che può mettere in campo la nostra Amministrazione con i contributi che possono venire dalla stessa Comunità. C’è un Iban, c’è un conto corrente, e auspichiamo che, da parte di chi ne ha le disponibilità, ci sia anche la sensibilità e l’altruismo che hanno sempre contraddistinto Bagno a Ripoli. Il maltempo ha poi provocato danni ingenti e improvvisi sia alcune imprese, sia molti privati cittadini, che hanno visto strutture, tetti, case e giardini colpiti dalla furia del maltempo e hanno bisogno di correre rapidamente ai ripari con interventi di urgenza. Per venire loro incontro abbiamo emesso un bando pubblico per individuare istituti di credito che eroghino finanziamenti a tasso agevolato alle imprese e ai cittadini danneggiati dalla tromba d’aria che ne facciano richiesta. La Regione ieri ha dichiarato lo stato di emergenza per la Toscana, ma, in attesa di ricevere le informazioni per eventuali richieste di risarcimento, l’Amministrazione Comunale si muove concretamente per far rinascere il territorio e la Comunità”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.