Terremoto nella notte. Forte scossa avvertita a Bagno a Ripoli

1

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 sulla scala Richter è stata registrata questa notte poco dopo le 3 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona del Chianti a sud di Firenze.

Secondo quanto riportato l’epicentro si troverebbe a 9 km di profondità nei pressi di Montefiridolfi (comune di San Casciano Val di Pesa), zona già interessata negli scorsi mesi da diversi episodi sismici.

Dopo la scossa di questa notte non ce ne sarebbero state altre di assestamento e fortunatamente non si registrano danni a persone o cose ma il terremoto, vista la vicinanza all’epicentro, è stato avvertito distintamente da tutta la popolazione di Bagno a Ripoli oltre che da gran parte anche di quello fiorentino e dei comuni a sud del capoluogo.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.