Teatro Comunale di Antella: gli appuntamenti del weekend

11

Il Teatro Comunale di Antella presenta, per il fine settimana 3-5 novembre 2017, tre appuntamenti con lo spettacolo.

•        Venerdì 3 novembre, ore 21: I Capolavori, “Alla ricerca del tempo perduto”, 01. Dalla parte di Swann (Marcel Proust). Lettura articolata tra immagini e musica dal vivo. Con Riccardo Massai. Durata 75′.

•        Sabato 4 novembre, ore 21: “Fincostassù”, nel 50ennale + 1 (proprio così come lo avevo scritto) Dopo dieci anni di messe in scena, corali o monologanti, l’autore ha deciso di interpretare lui stesso il suo testo in forma di monologo a più voci, quasi a volerne dare, in questo informale 50ennale+1, una versione se non migliore certo più autentica. Uno spartito tragicomico in cui una sorta di proteiforme personaggio collettivo, trascinato suo malgrado dal bozzetto vernacolare al dramma a fosche tinte, viene chiamato dagli eventi a testimoniare le varie fasi della catastrofe. Di e con Alberto Severi. Scene Alberto Severi. Musiche, suoni, voci, rumori, effetti speciali Vanni Cassori. Produzione Br/io Diviso/Archètipo. Progetto Sliding Theaters. Durata 90’.

•        Domenica 5, 12 e 19 novembre, ore 15.30, nel Cimitero Monumentale della Veneranda Confraternita della Misericordia di Santa Maria all’Antella, in occasione dei 500 anni dall’affissione delle Tesi alla Cattedrale di Wittenberg: “Lutero”, di John Osborne. Il 31 ottobre saranno 500 anni da quando Lutero affisse alla Cattedrale di Wittenberg le sue Tesi. Attraverso il testo di Osborne, il pubblico ripercorre la vita del grande riformatore tedesco e soprattutto il suo cammino di uomo, mettendo in luce le ragioni delle sue scelte religiose e offrendo un’interessante rilettura sull’attualità della Riforma. Gli occhi del drammaturgo inglese ci portano un inedito sguardo su questo iniziatore, avvicinandocelo dal punto di vista umano. Lo spettacolo rende omaggio anche alla più grande comunità di protestanti in Italia, che è proprio quella di Firenze. Con Simone Rovida, Gianni Andrei, Paolo Biribò, Rosario Campisi, Ettore Marrani, Maurizio Pistolesi, Mattia Moschi, Leone Fioravanti, Ugo Benini. Costumi Olimpia Bogazzi. Sound designer Vanni Cassori. Adattamento e regia Riccardo Massai. Produzione Archètipo- In collaborazione con la Misericordia di Santa Maria all’Antella, la Fondazione Pubbliche Assistenze e l’Estate Fiorentina 2017. Progetto Sliding Theaters. Durata 90’