Strage di Parigi, ecco la lettera del sindaco ai francesi di Bagno a Ripoli

4

Come preannunciato nella giornata di ieri, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha scritto una lettera a tutti i cittadini francesi residenti sul territorio comunale in segno di vicinanza e amicizia dopo i drammatici fatti di Parigi.

Ecco il testo completo e, a seguire, la traduzione.

Chers Français et Françaises sur le territoire de Bagno a Ripoli,
Au nom de toute la Maire de Bagno a Ripoli et de ces habitants, je désire exprimer notre profond témoignage d’affection et de solidarité aux blessés ainsi qu’aux familles des victimes qui se trouvent dans le chagrin et la détresse suite aux actes terroristes qui se sont perpétrés à Paris vendredi passé.
Par ces actions barbares qui ont impitoyablement et brutalement frappé Paris, les jihadistes ont voulu saboter les valeurs de liberté et de démocratie qui caractérisent la France mais aussi l’Europe entière.
Aujourd’hui nous sommes tous Français et Françaises et nous voulons marcher à vos côtés pour vous soutenir dans cette période douloureuse et grave et continuer à défendre ensemble nos principes de paix, d’humanité de solidarité qui ne pourront que triompher de la barbarie.
Avec vous dans la douleur,
Francesco Casini Maire de Bagno a Ripoli

Cari francesi e care francesi sul territorio di Bagno a Ripoli,
A nome di tutto il Comune di Bagno a Ripoli e dei suoi abitanti, desidero esprimere la nostra profonda testimonianza di affetto e di solidarietà ai feriti nonché alle famiglie delle vittime che si trovano nel dolore e nella sofferenza in seguito agli atti terroristici che sono stati perpetrati a Parigi venerdì scorso.

Attraverso queste azioni barbare che hanno spietatamente e brutalmente colpito Parigi, i jihadisti hanno voluto sabotare i valori di libertà e di democrazia che caratterizzano la Francia, ma anche tutta l’Europa.
Oggi noi siamo tutti francesi e vogliamo camminare al vostro fianco per sostenervi in questo momento di grande dolore e continuare a difendere tutti i nostri principi di pace, di solidarietà e di umanità che non potranno che trionfare sulla barbarie.
Siamo con voi nel dolore,


Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.