Sport, cultura e solidarietà: venerdi 20 maggio arriva “Correre nell’arte”

11

Lo sport, con la passione per running e nordic walking. La cultura, con la possibilità di visitare le bellezze del nostro territorio. E infine la solidarietà pensando all’aiuto che potrà essere dato a Margherita.


Si chiama “Correre nell’arte” e l’appuntamento è fissato per venerdì 20 maggio alla palestra Blue Clinic di Bagno a Ripoli che ha curato l’organizzazione insieme al Comune di Bagno a Ripoli. Raduno alle ore 18 e partenza alle 18.45 per una corsa non competitiva di 11 km (con tappe per visite guidate all’Antico Spedale del Bigallo e all’Oratorio di Santa Caterina organizzate da eChianti) o per la passeggiata di 4 (con visita al solo Oratorio).

Stefano Manneschi, presidente della Blue Clinic, da dove nasce questa idea?
“A fine settembre scorso abbiamo organizzato, insieme a New Balance, la manifestazione chiamata ‘Correndo di notte’ e circa 350 persone presero parte alla manifestazione sulle colline di Bagno a Ripoli in uno scenario davvero suggestivo. Da lì l’idea di ripetere l’appuntamento dandogli stavolta una caratterizzazione più culturale per permettere ai partecipanti di conoscere i posti straordinari che abbiamo sulle colline del nostro territorio. E devo dire che grazie alla grande collaborazione del Comune e di eChianti sono sicuro che potremo vivere una bellissima serata”

Avete già un’idea di quante persone potranno partecipare?
“Il nostro obiettivo sono circa 300, anche per permettere a tutti di poter visitare l’Oratorio. Siamo fiduciosi di poter raggiungere questo traguardo perché si tratta davvero di una bella occasione per vivere il nostro territorio e stare un po’ all’aria aperta. E alla fine della corsa e della camminata torneremo tutti alla blue clinic per un ‘pasta party, un po’ di carboidrati per recuperare lo sforzo”

La corsa sembra tornata di grande moda, non crede?
“E’ vero, ultimamente in tanti hanno riscoperto il piacere del ‘running’ ma anche del nordic walking, la camminata coi bastoncini. Sono attività certamente salutari per tutte le età specie se, come in questo caso, vengono fatte all’aria aperta”.

Sport, cultura ma anche solidarietà…
“Si. L’iscrizione è gratuita ma promuoveremo una raccolta fondi volontaria per aiutare Margherita, una ragazzina di Bagno a Ripoli colpita da una malattia rarissima che ha bisogno di cure molto costose. Da 7-8 mesi le abbiamo offerto di fare fisioterapia gratuita alla Blue Clinic e la seguiamo da vicino, questa è un’occasione in cui tutti possiamo dare a lei e alla sua famiglia una mano ulteriore”.

 

Per iscriversi sia alla camminata che alla corsa è possibile chiamare direttamente la Blue Clinic (055 6510678) o scrivere un messaggio sulla pagina Facebook di Giampaolo Mugnaini.

 

correre nell'arte

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.