Da Sousa a Marasco, dal maltempo all’Expo: ecco il 2015 di Bagno a Ripoli dalla A alla Z

1

Fine anno, tempo di bilanci ma anche di ricordi. E allora, riguardando indietro a questi primi mesi trascorsi assieme, abbiamo voluto provare a raccontare, dalla A alla Z, quello che è stato il 2015 di eChianti.it e del territorio di Bagno a Ripoli e delle sue colline. Sperando di non aver dimenticato niente e nessuno.

A come Antella, intesa come Fiera dell’Antella in cui abbiamo premiato la vetrina più bella, come Antella in festa vissuta per aspettare il Natale e come Comitato Vivere all’Antella che ha animato tutte queste iniziative

B come Bagno a Ripoli e le sue colline ovvero il sottotitolo del nostro portale. E’ il nostro comune e, più di tutto, un luogo che abbiamo iniziato a raccontare e a cercare di valorizzare e far conoscere a più persone possibili.

C come Casprini (Massimo), l’autore di quei racconti in breve che di volta in volta ci svelano aneddoti e segreti del nostro territorio facendo (anche) riaffiorare ricordi di un tempo che fu.

D come Dieci ovvero i mesi di vita di eChianti: li chiudiamo con oltre 70mila visitatori e oltre 450mila pagine viste. Che dire se non un immenso grazie?

E come Expo, la rassegna a cui anche Bagno a Ripoli ha partecipato a luglio proprio grazie a eChianti.it che ha portato ai Chiostri dell’Umanitaria i prodotti del nostro territorio

F come Feysal Bonciani, il Giuda di Jesus Christ Superstar che è stato insignito dal sindaco Francesco Casini delle chiavi della città come omaggio al suo immenso talento.

G come Grassina che ha visto arrivare nelle sue strade e nelle sue piazze migliaia di persone sia per le notti bianche organizzate dall’associazione Grassina e le sue Botteghe sia per la Rievocazione che, per la prima volta, grazie a eChianti.it è stata vissuta in diretta sui social network.

H come High-Five ovvero quello che diamo idealmente ai ragazzi dell’eChianti Team che hanno vinto la prima edizioni delle Olimpiadi Universitarie fiorentine.

I come Internet, il luogo che abbiamo scelto per promuovere le realtà del nostro Comune e su cui intendiamo puntare anche nel prossimo futuro con nuove, importanti iniziative che troveranno spazio su questo portale.

L come Laura Franceschetti e Elisa Berghi che, insieme, stuzzicano la nostra passione culinaria attraverso le ricette della rubrica Ratatouille in Chianti

M come Maltempo: impossibile non tornare con la mente alla tromba d’aria che il 1 agosto ha sconvolto gran parte del Comune provocando danni, disagi e decine e decine di alberi abbattuti

N come Nuovo Anno: innanzi tutto gli auguri, poi un invito a seguirci perché abbiamo in serbo tante novità per tutti voi. E per restare aggiornati, vi basterà iscrivervi alla nostra Newsletter!

O come Olio, una delle principali eccellenze della nostra terra. Anche quest’anno si è messo in mostra con la rassegna Prim.Olio che ha attirato a Bagno a Ripoli migliaia di persone.

P come Palio delle Contrade, quest’anno annullato causa maltempo. Resta una delle principali manifestazioni del nostro territorio e l’attesa di grandi e piccini è già per la prossima edizione. Con la speranza che torni finalmente a vedere protagoniste tutte e 4 le contrade.

Q come Quadri e in particolare quelli della bella mostra “Copie d’artista” che ha attirato una bella quantità di persone nella splendida cornice dell’Oratorio di Santa Caterina.

R come Riccardo Marasco, lo stornellatore che ha fatto con le sue canzoni la storia di Firenze e che aveva fatto invece di Bagno a Ripoli la sua dimora da un quarto di secolo. Se n’è andato a metà dicembre, ma le sue strofe e le sue musiche resteranno per sempre.

S come Sousa, l’allenatore della Fiorentina. Arrivato da Basilea con tanto scetticismo, ha conquistato tutti e portato la Fiorentina a chiudere l’anno solare al secondo posto in classifica. Quando ha dovuto scegliere la casa dove vivere ha girato tutte le colline intorno a Firenze, poi ha visto Bagno a Ripoli e qui si è fermato.

T come Terremoto, come quello che il 13 settembre è sttato nitidamente avvertito in tutto il Comune con una scossa di magnitudo 3,7 sulla scala Richter.

U come Ubaldino ed Emilia Peruzzi, il cui ricordo in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale è stato celebrato con una splendida due giorni di iniziative tra l’Antella e il Bigallo

V come Vanna, il volto storico del Fornaio di Bagno a Ripoli. Se n’è andata la vigilia di Natale, ma in tutti questi anni ha lasciato un segno indelebile in tutta la comunità ripolese e le centinaia di persone che l’hanno salutata a Santo Stefano ne sono la migliore testimonianza.

Z come Zampone e Lenticchie: che ultimo dell’anno sarebbe se non fossero, se non proprio mangiate, almeno citate? E allora buon 2016 a tutti!!!

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.