“SOS compiti”, torna in Biblioteca il supporto (gratuito) per i piccoli studenti

Dal 4 ottobre via alle iscrizioni al progetto organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Cooperativa il Cosmo per accompagnare nello studio i bambini delle primarie e delle scuola medie. Appuntamento il sabato mattino in Biblioteca

95

I compiti a casa a Bagno a Ripoli si fanno in Biblioteca. Torna anche per questo anno scolastico “SOS Compiti”, il servizio gratuito promosso dal Comune e dal personale bibliotecario insieme alla Cooperativa sociale il Cosmo per supportare i bambini delle scuole primarie e delle medie inferiori nelle lezioni per casa assegnate dagli insegnanti.

Il servizio, come di consueto, si svolgerà allo Spazio Più della Biblioteca comunale il sabato mattina a partire dal 19 ottobre dalle 9.30 alle 12 (via di Belmonte 38). Le iscrizioni si apriranno venerdì 4 ottobre e potranno essere effettuate telefonicamente ai numeri 055.645879/81, poi dovranno essere effettuate il 15 di ogni mese per quello successivo. Per il momento potranno partecipare dodici bambini.

Dagli esercizi di grammatica alla lettura di un testo, dalla risoluzione di un problema di matematica a un esercizio di inglese, il personale della Biblioteca e della cooperativa il Cosmo saranno a disposizione per rispondere alle domande dei piccoli alunni e fornire consigli utili per farli arrivare da soli alla soluzione del compito. “Il progetto – spiega il sindaco Francesco Casini – ha molti aspetti positivi, consente ai bambini di imparare a studiare in gruppo, li avvicina al mondo della Biblioteca e fornisce una mano a quelle famiglie che non possono mandare i propri figli a lezione privata. È sempre un grande successo e ringrazio il personale bibliotecario e quello del Cosmo per riuscire a rilanciarlo ogni anno con grande entusiasmo”.