Social housing, Bagno a Ripoli e Impruneta fanno sistema

4

Il protocollo d’intesa è stato siglato al Convento dell’Incontro con l’Associazione Auser Abitare Solidale e prevede una serie di interventi in entrambi i comuni.

Ad oggi, secondo quello che è stato spiegato, grazie al social housing sono state attivate 127 coabitazioni e 10 coaffitti nel solo territorio fiorentino.

Contemporaneamente a questo accordo con i Comuni, sarà poi siglata una seconda intesa, collegata alla precedente, chiamata “Il Chiostro di Francesco”.

Si tratta del nuovo progetto che l’associazione Auser Abitare Solidale, promotrice dell’omonimo servizio che favorisce la nascita di coabitazioni fondate sul mutuo aiuto, realizzerà grazie alla collaborazione dell’associazione Obiettivo Francesco Onlus, realtà che gestisce il settecentesco Convento dell’Incontro e cura interventi di solidarietà nell’America del Sud.

Grazie a questa intesa, la struttura religiosa di proprietà dell’Ordine Francescano, offrirà ospitalità a persone con gravi difficoltà economiche, quindi impossibilitate a pagarsi un affitto. Gli ospiti si impegneranno a curare le parti comuni del Convento, a costruire rapporti di reciproca solidarietà quotidiana e a condividere le attività delle due associazioni.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it