Scoprendo Bagno a Ripoli: venerdì 22 la presentazione delle proposte dei partecipanti

0

Venerdì 22 aprile si conclude, con la presentazione dei progetti, “Scoprendo Bagno a Ripoli” il primo percorso formativo sugli aspetti storico, culturali e artistici del territorio, rivolto alle guide turistiche e alle guide ambientali abilitate e ai giovani, fino a 30 anni di età, diplomati o laureati.

Il corso della durata di quasi tre mesi, organizzato da eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino, ha coinvolto oltre 40 persone che, grazie a lezioni frontali ed escursioni hanno potuto conoscere questo territorio.

Gli elaborati dei gruppi in cui si sono suddivisi i partecipanti hanno l’obiettivo di individuare i punti di forza, le criticità di Bagno a Ripoli e formulare proposte per attivare nuovi tour e visite guidate. La presentazione si svolgerà dalle ore 17.00 presso la biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e saranno presenti alcuni docenti che hanno realizzato le lezioni del corso: Roberta Tucci (Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli),  Masssimo Casprini (storico), Nicoletta Matteuzzi (coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino) e Francesca Cellini assessore allo sviluppo economico in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

 

 

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.