Scoprendo Bagno a Ripoli, la sfida di Volpi: “Così i giovani diventeranno protagonisti dello sviluppo e della promozione del nostro territorio”

11

Un corso unico nel suo genere, che ha l’obiettivo di far conoscere gli aspetti storici, artistici e culturali del nostro territorio comunale e che si rivolge per questo a guide turistiche e giovani under 30. Si chiama “Scoprendo Bagno a Ripoli”, ad idearlo e organizzarlo sono stati eChianti e Coop21 e per chi volesse partecipare c’è tempo per iscriversi fino al 4 febbraio.

GianniGiandomenico Volpi, promotore di eChianti, perché l’idea di un percorso formativo rivolto alle guide turistiche?
“Vogliamo facilitare la creazione di nuove sinergie tra i diversi attori che operano nel turismo all’interno di quella più ampia strategia di marketing territoriale che ci siamo prefissati con eChianti. Penso che il primo passo in questa direzione sia proprio far conoscere alle guide turistiche i beni culturali, artistici e storici del nostro comune. Questo ci consentirà di promuovere il territorio, anche attraverso di loro, verso nuovi visitatori, creare un’offerta accattivante e attivare esclusivi percorsi verso queste realtà in modo tale da coinvolgere anche le strutture ricettive ripolesi”.

Il corso è aperto anche ai giovani under 30, come mai questa scelta?
“Scoprendo Bagno a Ripoli vuole essere un’opportunità formativa e di crescita sia per i giovani del nostro territorio sia per coloro che vengono da fuori. Questa iniziativa permetterà infatti in primo luogo di ampliare le loro conoscenze su Bagno a Ripoli, il cui patrimonio storico, artistico e naturalistico è purtroppo speso sottovalutato e secondariamente di diventare attori protagonisti del rilancio e della promozione di questi luoghi”.

In che modo?

“Al termine del corso i giovani dovranno presentare dei progetti volti a valorizzare le potenzialità del nostro Comune, proponendo soluzioni di marketing territoriale, capaci di dare il meritato risalto alle realtà che ci circondano. Chissà, questi progetti potrebbero in futuro essere lo spunto per sviluppare dei progetti di start up con la collaborazione proprio di eChianti e della Coop 21. Di una cosa, in ogni caso, sono certo: questa esperienza darà buoni risultati e sarà un’opportunità per i partecipanti per comprendere a pieno il tessuto e le potenzialità del territorio che abitiamo”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso “Scoprendo Bagno a Ripoli”: www.coop21.itwww.echianti.itinfo@coop21.it oppure telefonando al 055 630089.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it