Roberto Fabbriciani in concerto a Vicchio di Rimaggio per colorare il suono

5

Il terzo appuntamento, venerdì 12 giugno, vede protagonista il celebre flautista Roberto Fabbriciani, riconosciuto internazionalmente fra i migliori interpreti. Per l’occasione Fabbriciani propone una locandina intitolata “Il colore del suono” in cui con attenzione alla fruibilità divulgativa intende rendere partecipe la platea delle infinite possibilità sonore dello strumento. A partire dagli esempi della musica settecentesca di Carl Philipp  Emauel Bach e di Vivaldi, per passare il confine ottocentesco di Hoffmeister e, ancora, pervenire alle infinite caleidoscopiche facce del Novecento: da quella fondante l’avanguardia storica come Syrinx (1912) di Debussy, a quella più stravagante come Il Capriccio strambo d’un flautista eccentrico (1921) di Leonardo De Lorenzo; da quella legata allo sperimentalismo di Bruno Maderna con Cadenza (da: Dimensioni III, 1962), a quella ammiccante e disincantata dello stesso Fabbriciani con i 2 Preludi a due canzoni (1976); o, ancora, quella ispirata alla contaminazione jazzistica e latino-americana di Piazzolla (Etude tanguistique n.3 e n.4, 1987).

Roberto Fabbriciani

flauto

I colori del suono

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1828)

Sonata in la minore Wq.132 (1747)

Poco Adagio

Allegro

Allegro

Antonio Vivaldi (1678-1741)

La Primavera (trascrizione di J.J. Rousseau)

Franz Anton Hoffmeister (1754-1812)

Variazioni (su arie e temi di F.J. Haydn e W.A. Mozart)

Claude Debussy (1862-1918)

Syrinx

Leonardo De Lorenzo (1875-1962)

Il Capriccio strambo d’un flautista eccentrico

Bruno Maderna (1920-1973)

Cadenza (da: Dimensioni III)

Roberto Fabbriciani (1949)

2 Preludi a due canzoni

Astor Piazzolla (1921-1992)

Etude tanguistique n. 3 e n. 4

Interprete originale ed artista versatile Roberto Fabbriciani ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento.

Suona come solista con i direttori Claudio Abbado, Luciano Berio, Riccardo Chailly, Peter Eötvös, Bruno Maderna, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli e con orchestre quali l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Orchestre della Rai, Orquesta Nacional de España, London Sinfonietta, LSO, Berliner e Münchener Philharmoniker.

Ha effettuato concerti presso prestigiosi teatri ed istituzioni musicali ed partecipato a festival quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, Londra, Edimburgo, Parigi, Bruxelles, Granada, Luzern, Warsaw, Salisburgo, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Köln, München, Berlin, St. Petersburg, Tokyo.

L’inizio del concerto è alle ore 21.15 presso la Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio in via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli (Firenze). La partecipazione ai concerti è gratuita, ma è molto gradito un contributo per il sostegno all’organizzazione.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it