Raccolta rifiuti porta a porta, le prime linee guida

221

Un incontro pubblico di informazione sulla raccolta dei rifiuti porta a porta ad Antella. Nella serata di martedì 14 marzo un gran numero di cittadini ha risposto all’invito dell’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli per fare il punto sulla raccolta rifiuti porta a porta che, già attiva nella frazione di Grassina, partirà il 2 maggio prossimo anche all’Antella.

Nel perimetro abitato fra l’Autogrill, il cimitero, la scuola elementare Michelet e l’ospedale ci sono 1315 utenze domestiche, 114 utenze non domestiche, 2771 abitanti. Ogni abitante produce circa 500 kg di rifiuti all’anno.

Il progetto porta a porta – hanno detto gli amministratori – serve ad incrementare la raccolta differenziata (siamo al 60%, l’obiettivo è arrivare al 65% nel 2018) e ad arginare il degrado che si crea intorno ai cassonetti.

Un impegno dell’amministrazione e una responsabilizzazione della popolazione per aiutare l’ambiente. Fermo restando – come hanno fatto notare anche alcuni cittadini nei loro interventi – che dovrebbe essere soprattutto la grande distribuzione a ridurre il numero degli imballaggi.

A rispondere alle domande c’erano il sindaco Francesco Casini, l’assessore Enrico Minelli, i responsabili del servizio e i tecnici di Alia Servizi Ambientali spa (ex Quadrifoglio).

Per un approfondimento sulle modalità di differenziazione è stato distribuito un opuscolo “Tutta la raccolta differenziata dagli Abiti usati agli Zerbini“. Chi preferisce può consultare il dizionario dei rifiuti direttamente sullo smartphone scaricando l’app Trashcube.

I sacchetti saranno disponibili presso l’ecostazione di Campigliano ma si sta già pensando ad ulteriori metodi di distribuzione.

Per esigenze particolari: pannolini, pannoloni, grossi imballaggi e quant’altro, i cittadini potranno contattare i responsabili del servizio che provvederanno a un servizio ad hoc.

CALENDARIO SETTIMANALE UTENZE DOMESTICHE
LUNEDÌ Imballaggi e contenitori
MARTEDÌ Organico
MERCOLEDÌ Residuo
GIOVEDÌ Organico
VENERDÌ Carta, Imballaggi e Contenitori
SABATO Organico

Il vetro deve essere conferito nelle campana verde
La raccolta porta a porta non sarà effettuata nei giorni: 1° gennaio, 1° maggio, 15 agosto, 25 dicembre