Prim.Olio e quello stand vuoto ricordando Valentina. Oggi i funerali: “Portateci un sorriso”

4

Avrebbe dovuto accogliere bambini, genitori, insegnanti. E tutti insieme avrebbero dovuto mettere in mostra i lavori fatti durante l’anno scolastico e vendere l’olio prodotto con le olive raccolte nelle varie scuole del Comune.

Ieri, invece, in occasione della prima giornata di Prim.Olio lo stand dell’Istituto Comprensivo Teresa Mattei è rimasto vuoto. Per scelta consapevole e condivisa. Sopra al tavolo, solo tre piantine e tre cartelli a spiegare le ragioni di quel gesto: “Oggi abbiamo deciso di tenere chiuso il nostro stand in segno di rispetto nei confronti di Gemma, Cristal e Roberto così duramente colpiti nei loro affetti e in ricordo di Valentina. Domenica lo stand sarà aperto dai docenti dalle 14 alle 18 per dare voce e forza al nostro progetto educativo”.

I funerali di Valentina Auciello, la donna rimasta vittima nel crollo della casa di Villamagna, si terranno oggi, domenica 20 novembre, alle 15.30 nella chiesa dei Salesiani in via Gioberti. “Non gradiamo fiori ma sorrisi” ha scritto su Facebook la sorella Giulia. Aggiungendo anche che, alla luce degli appelli (alcuni anche falsi) girati in questi giorni su Facebook finalizzati alla raccolta di fondi e vestiti per la famiglia “i carabinieri hanno suggerito di sospendere ogni tipo di raccolta”. “Saremo noi – ha aggiunto – a dirvi quando inizierà il tutto e daremo i nominativi che faranno da referente”.

 

20161119_160352_resized

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.