Prim.Olio al via (on line): un mese di iniziative dedicate all’oro giallo | VIDEO-FOTO

47

“Vogliamo dare un benvenuto più caloroso che mai all’olio ‘novo’, uno dei tesori più preziosi della nostra terra toscana. Pertanto, anche se in remoto – come è giusto che sia in questo momento – con molto piacere ho partecipato a questa bellissima iniziativa, che è un appuntamento fisso della stagione autunnale e che racconta l’impegno delle aziende agricole del territorio e i frutti del loro lavoro che in questa stagione generosa, alla quale dobbiamo essere grati nonostante il periodo difficilissimo, sono stati particolarmente abbondanti”.

Lo ha detto la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi intervenendo ieri pomeriggio a Prim.Olio 2020, la festa dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli  che in occasione della sua XXII edizione ha dato appuntamento sul web con un taglio del nastro “virtuale”.

“I dati che provengono dalle campagne toscane – ha proseguito Saccardi – sono infatti veramente molto importanti, la produzione olearia regionale oltre ad un livello qualitativo altissimo, quest’anno fa segnare un aumento del 31%, in controtendenza con un dato nazionale in netto calo (fonte Coldiretti). In una regione che detiene ben 5 riconoscimenti comunitari: ‘Toscano IGP’, ‘Chianti Classico DOP’, ‘Lucca DOP’, ‘Seggiano DOP’ e ‘Terre di Siena DOP’ e che attrae sempre più nuova imprenditoria giovanile e femminile, appare chiaro quanto questo settore sia fondamentale per l’economia e lo sviluppo della nostra regione”.

All’inaugurazione, avvenuta sulla pagina Facebook di Prim.Olio, accanto all’assessore Saccardi erano presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini che ha fatto gli onori di casa, l’assessore comunale all’agricoltura Francesca Cellini, il presidente della Commissione agricoltura Riccardo Forconi e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Filippo Legnaioli, vicepresidente CIA Toscana Centro; Simon Querci, responsabile di zona Firenze e Prato di Coldiretti; Sergio Berziga, direttore dell’Unione Agricoltori di Firenze.

La XXII edizione di Prim.Olio si svolgerà fino al 20 dicembre con tante iniziative online. Su Facebook, Instagram e sul sito di Prim.Olio, andranno in scena i prodotti delle aziende ripolesi, ricette a base di olio “novo” con i ristoratori del territorio, pareri di esperti e assaggiatori professionisti e l’immancabile concorso Gocciola d’oro.

Per seguire tutte le iniziative:
Web: www.oliobagnoaripoli.it
Facebook: primoliobagnoaripoli
Instagram: oliobagnoaripoli

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.