Polisportiva U.S. Nave a Rovezzano: il podismo in riva all’Arno | FOTOGALLERY

146

L’U.S. Nave a Rovezzano nasce come Polisportiva alla fine degli anni Settanta. Inizialmente come Società Podistica per i bambini che frequentavano la Polisportiva di Via Villamagna poi anche per gli adulti.

Oggi fa parte del gruppo storico delle associazioni podistiche fiorentine, si riconosce all’interno della UISP e conta sull’impegno sportivo e organizzativo di centocinquanta persone che nel corso dell’anno partecipano a manifestazioni locali e nazionali.

È nel 1980 che, sotto la presidenza di Franco Misuri, la società organizza il primo Trofeo U.S. Nave. Attualmente una delle gare più longeve e più belle del territorio.

Negli anni 2000 il presidente storico è Paolo Raspanti, fino al 2013, quando gli succede Roberto De Luca, che raccogliendo la preziosa eredità del suo predecessore, porta avanti i progetti di sviluppo della società. In seguito alla prematura scomparsa di De Luca, nel settembre 2015, Marco Spilli assume la presidenza proseguendo nel solco tracciato dai predecessori.

“Nel tempo abbiamo prodotto un movimento podistico significativo, dice Marco Spilli. “Proponiamo un calendario provinciale e due gare: il Trofeo U.S. Nave (l’ultima domenica di gennaio) e il Trofeo ObiHall (il primo lunedì di giugno, salvo non sia il 2). Inoltre nel corso dell’anno promuoviamo attività di aggregazione e partecipazione. Momenti di vita sociale, feste e cene. La più importante è la cena di fine anno dove facciamo il consuntivo delle imprese sportive e troviamo l’opportunità per ringraziare i soci impegnati nella vita sociale e riconoscere i meriti sportivi a chi si è distinto in maniera individuale”.

Solo nel 2016 i podisti con la maglia della U.S. Nave hanno partecipato a 415 manifestazioni per un totale di 52672 km di gara certificati. Da Berlino a New York e Chicago, al Passatore, alle Terre di Siena, alla Maratona di Roma.

Prossimo appuntamento per gli appassionati il 29 gennaio con il 37° Trofeo U.S. Nave. Due i percorsi: 15 km non competitiva su strade asfaltate, strade bianche e sentieri; 5 km ludico – motoria interamente su asfalto.

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino