Pasquinucci: “Finalmente ad aprile inaugureremo i nuovi ambulatori della Croce Rossa di Bagno a Ripoli | FOTO

75

Alla Croce Rossa di Bagno a Ripoli è finalmente iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione dei nuovi ambulatori che si terrà l’8, il 9 e 10 aprile.

I lavori sono iniziati il 5 marzo 2014 e dovevano durare solo un anno, ma purtroppo come accade spesso quando si parla di appalti pubblici la ditta affidataria dei lavori ha più volte subappaltato i lavori ad altre aziende e questo ha allungato i tempi a tal punto da portare la Croce Rossa a stipulare un contratto con l’ultima ditta subappaltante per terminare i lavori.
Abbiamo visitato gli ambulatori guidati da Francesco Pasquinucci, presidente Croce Rossa di Bagno a Ripoli, e ci ha presentato le principali novità: “Grazie a questa struttura abbiamo potuto implementare il numero degli ambulatori, passando dagli attuali 5 a 13: quattro saranno al piano terra dedicati ai medici di base e nove al primo piano per i medici specialistici e i prelievi del sangue che verranno fatti in convenzione con la Asl. Grazie a questo aumento sensibile di spazi, dunque, è stato possibile avviare nuove collaborazioni con medici specialistici”.
Ogni ambulatorio ha le sue peculiarità. “Una vera palestrina con spalliera per il fisioterapista, l’ECG e l’ecografo per il cardiologo, l’ambulatorio dell’oculista con tutte le attrezzature per un primo soccorso, una stanza schermata per il dentista e l’ecografo per il pediatra. Al piano terra abbiamo inoltre dedicato una stanza per la formazione che sarà dotata di lavagna lim e sedie che potranno essere spostate per iniziative e corsi, come per esempio quelli di ginnastica dolce”.
Il tutto, sottolinea Pasquinucci, “essendo fortunatamente riusciti a ridurre al minimo i disagi per i nostri utenti in questo anno e mezzo”. Un risultato che è stato possibile “grazie alla collaborazione con Don Andrea che ci ha ospitato in cinque locali della chiesa”. Anche se, purtroppo, non sono mancati gli episodi negativi. “Abbiamo subito alcuni tentativi di furto, ma di minima entità: i ladri sono riusciti a portare via solo una macchina del caffè e la pallina con le offerte che raccoglievamo al centralino.”
Ma i lavori non si concluderanno “solo” con la nuova sede. “Stiamo progettando con i tecnici del Comune l’ampliamento del percorso pedonale per permettere il passaggio delle ambulanze in sicurezza per i pedoni, e naturalmente ripianteremo i quattro cipressi, che abbiamo dovuto abbattere, nell’area verde dietro la sede – conclude Pasquinucci – Per il momento, intanto, vi invito tutti a partecipare alla tre giorni per l’inaugurazione. Potrete visitare i nuovi ambulatori, partecipare ad eventi formativi, come i corsi di disostruzione e uso del BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) che normalmente organizziamo, e festeggiare con noi questo importante traguardo per tutta la comunità ripolese”.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016