Palio della Contrade / Giostra della Stella, ecco il programma e gli orari delle gare

11

L’appuntamento è per le ore 15 di domenica 13 settembre ai giardini ” I Ponti” di Bagno a Ripoli per il concentramento degli atleti. A seguire, alle 15.30, la benedizione del Palio e degli stessi atleti nell’anello della Giostra della Stella prima del via ufficiale alle gare.

Dalle ore 16 i giochi si susseguiranno in quest’ordine: Tiro alla Fune 1° manche, Corsa con l’Uovo, Tiro alla Fune 2° manche, Corsa con i Sacchi, Tiro alla Fune 3° manche.

A quel punto, intorno alle 17, gli atleti si sposteranno lungo la Via Roma per dare vita alla Corsa con i Cerchi e alla Corsa con i Barrocci

Terminate le gare pomeridiane, alle ore 18.00 nell’anello della Giostra della Stella è in programma l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburi della città di Pienza (SI) gemellati con l’Associazione ripolese Palio delle Contrade / Giostra della Stella.

Alle ore 18.30 aprirà lo Stand Gastronomico (con servizio Self Service) e alle 20.30 partirà la sfilata del Corteo Storico del Palio e dei Gruppi Ospiti: Sbandieratori e Tamburi della città di Pienza (SI), Corteo Storico di Pontassieve (FI), Gruppo di S.Maria al Pozzolo – Cerreto Guidi (FI). I figuranti partiranno da Via Bocci e percorreranno quindi Via Roma, Via Procacci, Piazza della Vittoria, Via Pizzi, per poi fare il loro ingresso nell’anello della Giostra della Stella.

A quel punto è prevista l’esecuzione degli Inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, la lettura della Grida da parte dell’Araldo Sergio Forconi alla presenza del Podestà Francesco Casini, l’esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio e infine lo svolgimento della Giostra della Stella.

Alle ore 23 l’ultimo atto con la premiazione dei cavalieri e proclamazione della Contrada vincitrice

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.