Olio extra vergine d’oliva: nuovo alleato contro il diabete!

1

L’olio extra vergine di oliva è da sempre il re delle nostre tavole e ha tanti benefici sulla nostra salute. Oltre che buon protettore delle nostre arterie, è un antiossidante e aiuta nella prevenzione del cancro; insomma un vero e proprio elisir di lunga vita! Ma non solo …. un nuovo studio della Società Italiana di Diabetologia dimostra che l’uso dell’olio d’oliva contribuisce a migliorare il controllo del diabete e dunque a proteggere l’apparato cardiocircolatorio dalle complicanze di questa malattia.

Lo studio condotto da Giovanni Annuzzi e Lutgarda Bozzetto del gruppo di Gabriele Riccardi, Società Italiana di Diabetologia (SID) e di Angela Rivellese dell’Università di Napoli ‘Federico II’, pubblicato online sulla rivista Diabetes Care, organo ufficiale dell’American Diabetes Association, dimostra infatti che aggiungere olio d’oliva agli alimenti riduce l’indice glicemico dei pasti e può contribuire così a proteggere i pazienti dalle complicanze cardiovascolari e microvascolari del diabete. Le escursioni che fa la glicemia dopo un pasto, possono diventare vere e proprie impennate, se si consumano cibi a cosiddetto ‘indice glicemico’ elevato, come gli alimenti a base di carboidrati.

Ma l’olio extra vergine di oliva per le sue caratteristiche antiossidanti è il condimento ideale per tutte le persone! Allora, che aspettate a mettere in tavola una bella bottiglia di olio evo, specialmente se prodotta a Bagno a Ripoli?

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016