Oggi a Fuori Expo: trippa (dietetica) e lampredotto alla conquista di Milano

51

Leonardo Torrini, cuoco di Slow Food e a molti noto come “il trippaio di Gavinana”, sarà il protagonista dello show cooking di stasera con due piatti tipici della tradizione fiorentina.

Torrini, che cosa farà assaggiare nella vetrina di Toscana Fuori Expo?
“Abbiamo scelto due piatti seguendo la stagionalità e dunque estivi e leggeri: il primo è la trippa in insalata, la più semplice con sedano, carota, battuto di prezzemolo ma niente aglio né cipolla e condita solo con olio, limone, sale e pepe. Il secondo è un lampredotto in umido ifatto con peperoni e melanzane”

Qualcuno potrebbe obiettare che proprio leggeri non sono…
“E sbaglierebbe. Perché invece la trippa è anche un piatto dietetico con pochissimi grassi, il 5% appena, e pochissimo colesterolo e dunque adatto anche a chi sta seguendo un regime alimentare particolare”.

Sono piatti conosciuti e apprezzati anche fuori dalla Toscana?
“La trippa sicuramente si, il lampredotto invece è meno conosciuto e nelle case degli italiani è iniziato ad arrivare da poco grazie agli show televisivi sulla cucina. Girando molto per l’Italia mi accorgo che c’è tanta curiosità e voglia di assaggiarlo, ma la cosa più curiosa è trovare tanta gente che mi confida come quel sapore e quel cibo ricordi loro i tempi della giovinezza e dell’università”.

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.