Oggi a Fuori Expo: Siaf e la mensa a filiera corta diventata modello mondiale

3

Si occupano di refezione scolastica in tutte le scuole di Bagno a Ripoli, di mense ospedaliere (tra cui quella di Ponte a Niccheri) e di istituti sanitari da oltre 10 anni.

Ed hanno una particolarità unica: la maggior parte dei loro prodotti sono di filiera corta, cresciuti e raccolti a pochi passi da dove poi vengono cucinati.

Cosa porterete a Fuori Expo?
Faremo due show cooking, A pranzo abbiamo deciso di cucinare gli spaghetti integrali al pesto di zucchine locali mentre a sera realizzeremo una insalata di farro alla Lunigiana. Nell’occasione faremo vedere i nostri prodotti, spiegheremo le loro origini e come si preparano”.

Il vostro, insomma, è un modello di riferimento…
“La scorsa settimana eravamo a Expo perché Slow Food ci ha scelto come modello di riferimento in italia e la stessa cosa anni fa avvenne in Europa. Non solo”.

Sarebbe a dire?
“La New York University ci manda studenti per vedere la nostra realtà ed ha realizzato anche un documentario, altri ragazzi sono arrivati recentemente anche da Corea e Giappone. Il nostro è evidentemente un modello che funziona e, soprattutto, in grado di garantire il massimo della qualità”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.