Oggi a Fuori Expo: la Fattoria di Ramerino e un olio dalla tradizione secolare

6

La Fattoria Ramerino è sulle colline che abbracciano Bagno a Ripoli dove da secoli si “allevano” gli olivi. Dai vigneti e uliveti che circondano la Fattoria si gode di una magnifica vista su Firenze e sulla Cupola del Brunelleschi.

Quando nasce la vostra attività sul territorio di Bagno a Ripoli?
“La Fattoria ha una storia secolare, ma la nostra attività sul territorio è iniziata nel 2000. Produciamo olio extra vergine di oliva biologico, uve chianti che non vinifichiamo, ma che vendiamo ad aziende del territorio, e da circa sei anni coltiviamo ortaggi che vendiamo alla SIAF per un progetto legato alla produzione e al consumo di prodotti a km 0”.

Quali sono i prodotti che porterete nella vetrina di Fuori Expo?
Porteremo al Fuori Expo tre etichette del nostro olio extra vergine di oliva biologico, presente nelle principali guide di settore sia italiane che internazionali e vincitore di molti premi e riconoscimenti soprattutto all’estero, a Los Angeles, in Canada e anche in Giappone”.

Come e dove riuscite a commercializzare i prodotti?
Commercializziamo i nostri prodotti mediate la vendita diretta, siamo poi presenti su alcuni ecommerce. I nostri prodotti di nicchia sono molto apprezzati all’estero che per noi si è rivelato essere un mercato più interessante rispetto a quello italiano, e vendiamo i nostri prodotti negli Stati Uniti e in Giappone.

Fattoria Ramerino di Alampi Filippo: Via Roma 404,2 Bagno a Ripoli – Tel +39 055 631520
Sito web: www.fattoriaramerino.it – email: info@fattoriaramerino.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/fattoriaramerino

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016