Novità del web, da oggi l’Antella ha un suo giornale

341

Nasce oggi, e non è un pesce d’aprile, QuiAntella, sito di informazione curato dal giornalista Francesco Matteini e interamente dedicato alla frazione del Comune di Bagno a Ripoli.

“Il sito (www.quiantella.it) è l’evoluzione della sezione “QuiAntella” che finora compariva sul mio blog www.violaamoreefantasia.it, dedicato alla Fiorentina – spiega Matteini – Una scelta determinata dalla constatazione che i lettori degli articoli su quanto accade ad Antella e dintorni sono in costante aumento”.

Nel tempo la sezione è infatti diventata un piccolo ma affidabile punto di riferimento per notizie e approfondimenti sulla vita della frazione e più in generale su quanto accade a Bagno a Ripoli. Ed anche, ci tiene a sottolineare il suo curatore, “una tribuna libera in cui i lettori possono commentare senza alcuna censura preventiva”.

La scelta di dedicare un sito ad un ‘microcosmo’, come la frazione di un comune, è stata determinata dalla considerazione che “l’Antella è la frazione del comune di Bagno a Ripoli che maggiormente ha conservato la propria identità” e in questo senso, conclude Matteini, “un sito dedicato all’Antella è anche un riconoscimento ai suoi cittadini per  essere riusciti a non farsi fagocitare dai mutamenti urbanistici, politici e culturali che ne avrebbero potuto stravolgere l’anima”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.