Muay Thai e Kick Boxing, all’Antella il corso con il Team Marceddu Firenze Sud

500

Sono Giacomo D’Aquino e Francesco Valtancoli i due giovani antellesi che hanno dato vita al Team Marceddu Firenze Sud. La sezione ripolese del Team Marceddu (realtà consolidata a livello nazionale nelle discipline Muay Thai, K1 e Kick Boxing) svolge la sua attività nei locali della Polisportiva MCL Antella (ex circolo MCL). Gli istruttori, a dispetto della giovane età, vantano un curriculum di tutto rispetto nell’ambito di questo sport.

“Ci si può avvicinare al mondo della Muay Thai per diversi motivi. Semplicemente per praticare un’attività fisica sana, per imparare un metodo di autodifesa, per riscoprire se stessi e mettersi in gioco, per iniziare un viaggio interiore o per tutti questi motivi messi insieme. È uno sport in cui usi tutti i muscoli, che ti sfoga, ti insegna la disciplina, ti fa il carattere e, al contrario di come si crede, non c’è il rischio di rompersi il naso alla prima lezione”.

Dicono così Giacomo D’Aquino e Francesco Valtancoli, antellesi rispettivamente del 1988 e 1989. Insegnanti qualificati FIKBMS, allievi del Maestro Gianpiero Marceddu, entrambi hanno maturato esperienza sia nelle palestre nostrane che in diversi e prolungati stage in Thailandia (in fondo all’articolo i loro cv sportivi). Di Giacomo “Gimmi il Turco”, poi, abbiamo già scritto in occasione della sua vittoria ai mondiali nel 2017.

Il corso all’Antella è partito il 17 settembre ed ha ottenuto un buon riscontro. Aperto a tutti, dai 13 /14 anni in su, vede già un discreto numero di partecipanti di ogni genere ed età.

“Il valore principale che cerchiamo di trasmettere – dicono ancora gli istruttori – è di tipo educativo: concetti come onore, rispetto, responsabilità, impegno, sacrificio per una causa, forza di volontà, conoscenza del proprio corpo, stile di vita sano. Insegnamenti che si portano anche fuori della palestra. Nella Muay Thai ci sono persone di ogni età, peso, altezza, che si esprimono senza bisogno di essere “campioni” per forza”.

I corsi si tengono il lunedì e il mercoledì dalle 18.45 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.15; il venerdì dalle 19.00 alle 20.15 alla Polisportiva MCL Antella Via Peruzzi, 54 A.

Per informazioni e iscrizioni contattare Giacomo al 3298930306 o Francesco al 3802997548

Facebook https://www.facebook.com/TeamMarcedduFirenzeSud/
http://www.marceddu.it/

Francesco Valtancoli 10° Khan di muay thai Insegnante qualificato FIKBMS Allievo diretto del M° Gianpietro Marceddu Appartiene al Team Marceddu. Pratica questo sport dal 2007. Esperienze di istruttore, esperienze d’angolo, preparatore atletico e accompagnatore. Frequenti stage residenziali in Thailandia presso centri di formazione muay thai (WMC Lamai, SuperPro Samui, Sinbi Muay Thai Gym Phuket).

Giacomo D’Aquino 10° Khan di muay thai Insegnante qualificato FIKBMS Allievo diretto del M° Gianpietro Marceddu. Appartiene al Team Marceddu. Pratica questo sport dal 2009. Oro ai campionati italiani muay thai terza serie 2014 Argento ai campionati italiani low kick seconda serie 2015 Oro ai campionati italiani K1 prima serie 2016 Oro ai campionati italiani K1 prima serie 2017 Oro ai campionati mondiali muay thai WMO 2017 Membro della nazionale italiana negli anni 2016-2017 Insignito del Premio Pegaso della Regione Toscana 2016. Esperienze di istruttore, esperienze d’angolo.