Menigite, nuovo caso: donna 34enne ricoverata a Ponte a Niccheri

7

È arrivata all’ospedale di Bagno a Ripoli mercoledi sera accusando febbre alta e immediatamente à stata sottoposta agli esami diagnostici che hanno confermato i timori dei sanitari.

La donna, una 34 enne residente nel Comune di Rufina, è il 53esimo caso di meningite in Toscana dall’inizio del 2015, il 15mo del 2016.

L’unità funzionale di Igiene pubblica del dipartimento di prevenzione di Firenze ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la donna, impiegata come commessa in un negozio e che nei giorni precedenti il ricovero ha frequentato il Ristorante Pizzeria Viavai, in via Pisana 33 a Firenze il giorno 11 marzo 2016 dalle ore 21.30 alle 24 e la Discoteca Club 999 Viale Galilei 21/a Prato il giorno 12 marzo dalle ore 1.00 alle ore 5.30.

Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quella data, sottolinea l’azienda Usl, è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica.

L’ULTIMO CASO DI UN 23ENNE E LE ISTRUZIONI PER LA PROFILASSI

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.