Medaglia di BRONZO la EMPI DOJO, scuola di karate di Bagno a Ripoli, alla 8^ Golden Cup

Emma Vinerbi doppia medaglia di bronzo: kata e kumite

85

by  Martina Metafonti

Dopo la lunga assenza forzata dalle competizioni, risultato delle restrizioni legate al Covid, le rondini della Empi Dojo, scuola di Karate di Bagno a Ripoli, tornano sul tatami di gara. Lo fanno in occasione della 8^ Golden Cup, gara di livello nazionale organizzata dalla FIK (Federazione Italiana Karate), a Cervignano del Friuli (UD) nei giorni 4-5 dicembre.

Se pur di dimensioni molto ridotte, complice soprattutto la lunga distanza da casa dell’evento, la rappresentativa – tutta al femminile – della Empi Dojo ha saputo farsi valere, portando a casa risultati molto incoraggianti. Emma e Martina, le agoniste del dojo che hanno preso parte alla gara, si sono senz’altro distinte nelle proprie categorie per la grinta e l’impegno mostrati. Entrambe alla loro prima esperienza a livello nazionale, in un girone con cinture più alte ed esperte, Emma è riuscita a portare a casa due medaglie di bronzo, una per la disciplina del kata (forma) ed una per il kumite (combattimento). Traguardi molto importanti che hanno senz’altro resi orgogliosi i Maestri del dojo ripolese, Francesca Gentile, agonista plurimedagliata di grande esperienza, nonché coach e accompagnatrice delle ragazze in questa competizione, e Marco Diani, istruttore di esperienza e fondatore del progetto socio-medico-sportivo Karaterzetà, dedicato agli over 60, che vanta una grande partecipazione nei territori di Bagno a Ripoli e dintorni.

Marco e Francesca, allievi del celebre Maestro Michele Romano e della sua palestra Tzubame a Greve in Chianti, hanno messo in piedi l’Empi Dojo da soli tre anni, ma hanno già fra le proprie fila un nutrito gruppo di agonisti, appassionati e dediti a questa arte marziale, che non vedono l’ora di portare a casa altri bei traguardi, nelle competizioni a venire e non solo.

Asd Empi Dojo è un scuola di karate praticante lo stile Shotokan nata nel territorio di Bagno a Ripoli nel 2018. Con dedizione e profonda passione, gli insegnanti Marco Diani e Francesca Gentile, allievi del Maestro Michele Romano, accompagnano allievi di tutte le età alla scoperta di quest’arte marziale così antica ed affascinante. Un’ampia offerta di corsi, che comprende lezioni adatte sia ai più piccoli che ad allievi ultrassesantenni, grazie al progetto loro dedicato, permette a ciascuno di trovare la propria dimensione e di apprendere secondo i propri ritmi. 

Fiore all’occhiello della Empi Dojo è senza dubbio il corso Karaterzetà, nato da un’idea di Marco Diani come progetto socio-medico-sportivo rivolto a persone dai sessant’anni di età, che si propone di insegnare, con movimenti e tecniche adattati ad un fisico non più giovane, i precetti del karate. I comprovati benefici per la salute fisica e mentale osservati negli allievi di questo progetto hanno fatto sì che Karaterzetà venisse esportato anche al di fuori della palestra ripolese, divenendo una realtà riconosciuta a livello nazionale. 

Le lezioni della Empi Dojo sono tenute presso i locali della Casa del Popolo di Osteria Nuova (Via Roma, 448) nei seguenti giorni:

  • Lunedì e Mercoledì 

16:00-17:00 Karaterzetà (karate adattato per gli ultrasessantenni)

17:15-18:15 Giocokarate per bambini dai 5 ai 7 anni e cinture bianche

18:15-19:15 Pre-agonisti (cinture gialle-arancioni) dagli 8 ai 12 anni

19:15-20:15 Adulti principianti e non e Agonisti

  • Venerdì 

16:00-17:00 Karaterzetà (karate adattato per gli ultrasessantenni)

17:15-18:15 Agonisti e Pre-Agonisti

Durante tutto l’anno è possibile fare due lezioni di prova gratuite. Per qualsiasi informazione riguardo ai corsi e alle modalità di iscrizione è possibile contattare gli insegnanti (Marco 3355240713 e Francesca 3474980028) oppure scrivere una mail a empidojo@gmail.com.