Luigi Cellini, una vita di corsa… da Grassina a New York | FOTO

14

Luigi Cellini da più di quarant’anni ha una passione che lo accompagna: quella per la corsa. Entrato a far parte del Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina nel 1976, lo stesso anno di fondazione del gruppo, è stato eletto presidente nel 1993 restando alla guida per ben 20 anni.

Tante le corse, i trofei e le maratone a cui ha partecipato e ben cinque le 100 km del Passatore che ha corso. Ma fra tutte le esperienze, confida, una prevale su tutte: la maratona di New York. “E’ stata pura emozione, sembrava di essere in un film con tantissime persone”.

“Il Gruppo Podistico è molto importante per me – racconta Cellini – abbiamo iniziato nel ’76 con circa 20 soci, oggi siamo più di 70. Lle corse a cui ho preso parte come atleta o come organizzatore sono tantissime ma il Gruppo si è impegnato sia dal punto di vista sportivo e competitivo sia nel sociale realizzando eventi con finalità benefica come la staffetta per la pace Firenze-Parigi o la staffetta lungo tutto il territorio ripolese per raccogliere i fondi per l’acquisto di una macchina attrezzata per un disabile”.

Per 20 anni presidente del gruppo, rivendica con orgoglio “un impegno che ho portato avanti con passione” e nel corso del quale “abbiamo sempre collaborato con altri gruppi podistici e le associazioni del territorio”. Su una parte importante della storia del Gruppo, insomma, c’è la sua firma “tanto – ammette – che dal 2014 mi hanno nominato presidente onorario”.

E per chiudere un aneddoto che nasce nel passato ma guarda al futuro. “Nel 1977 – conclude Luigi Cellini – ho corso il primo Trofeo dedicato a Benito Sasi, grassinese, tra i fondatori dell’UISP, associazione a cui il Gruppo Podistico di Grassina è iscritto fin da principio. Il 28 febbraio prossimo organizzeremo la 40esima edizione e speriamo di superare i 500 partecipanti. Sarebbe davvero un bellissimo traguardo”.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016