Le sfide del territorio in “prospettiva Europa”: grande successo per l’incontro organizzato dal Comune

5

Si intitolava “Prospettiva Europa. Risorse, Sfide, Innovazioni per il territorio” ed è l’incontro che, organizzato nella splendida cornice di Villa la Massa dal Comune di Bagno a Ripoli, ha messo a confronto numerosi imprenditori locali.

L’incontro è stato introdotto dal Sindaco Francesco Casini e ha visto la partecipazione del sindaco di Pontassieve Monica Marini, oltre agli interventi dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, al Credito, al Turismo ed al Commercio Stefano Ciuoffo e del Direttore Generale dello Sviluppo Economico della Regione Toscana Albino Caporale.

Il Sindaco Casini e Monica Marini hanno sottolineato la “similitudine”, a livello imprenditoriale e territoriale, dei due comuni che rappresentano e quindi la necessità di “fare squadra” e creare sinergie al fine di valorizzare e di sostenere il territorio e l’imprenditoria locale, che costituisce le fondamenta della ricchezza di una comunità.

Durante l’incontro (prima del quale i partecipanti hanno decisamente apprezzato la vista sull’Arno che si gode dalla Villa) sono stati analizzati i più recenti trend di sviluppo dell’imprenditoria a livello regionale e locale, confermandosi il nostro territorio molto attivo dal punto di vista imprenditoriale anche se è di fondamentale importanza la collaborazione tra più soggetti per dar vita a una rete di competenze che favorisca lo sviluppo di realtà solide e competitive.

L’analisi puntuale fornita da Albino Caporale dei punti di forza ma anche di debolezza del tessuto imprenditoriale locale è stata affiancata dalle informazioni sulle opportunità e i finanziamenti che Regione Toscana mette a disposizione degli imprenditori attraverso i bandi di finanziamento. Oggi infatti è assolutamente necessario innovare e rinnovarsi per essere competitivi sul mercato nazionale ma soprattutto internazionale, attraverso l’impiego di nuove tecnologie e nuove risorse, anche umane, per poter lavorare bene e con successo. Un augurio, quello del coinvolgimento delle giovani generazioni nel mondo lavorativo, sostenuto con forza dall’assessore Ciuoffo.

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.