La storia della partigiana Carmen al Crc Antella

202

La storia di Carmen, nome di battaglia di Noris Guizzo, al Circolo Ricreativo Culturale Antella. Presentazione del volume di Federico Maistrello: “Carmen, una donna nella Resistenza”. La serata è organizzata dall’ANPI Sez. Pietro Ferruzzi di Bagno a Ripoli. Oltre all’intervento dell’autore del libro, ci saranno letture a cura di Francesca Graziati e la partecipazione del Coro Novecento di Fiesole.

Ovunque sia sono e sarò sempre una compagna”, scriveva così ‘Carmen’ ai compagni di lotta dal carcere in cui era stata rinchiusa e torturata.

A ricordarne la figura, una serata al Circolo Ricreativo Culturale Antella organizzata dall’ANPI Sez. Pietro Ferruzzi di Bagno a Ripoli.

Nata a Selva del Montello (Treviso) nel 1918, Noris Guizzo ‘Carmen’, negli anni Quaranta emigra a Torino in cerca di lavoro.

Dopo l’8 settembre 1943 entra nella Resistenza come staffetta ed opera in Piemonte e Val d’Aosta. Rientrata a Treviso continua la lotta partecipando ad azioni di sabotaggio.

Ferita poi arrestata e ferocemente torturata a Treviso e Padova, viene trasferita in casa di un gerarca e sorvegliata a vista. Riesce a scappare e partecipa alla Liberazione di Treviso.

Finita la guerra si impegna attivamente come testimone nei processi contro i fascisti nei tribunali di Treviso e di Udine. Entra inoltre a far parte della Commissione femminile della Federazione Comunista di Treviso.

Ma la salute è compromessa dalle torture subite e per un breve periodo si reca in sanatorio. Lì conosce il futuro marito Gino Fantin con il quale emigra in Argentina in cerca di lavoro.
Separata e senza figli, muore nel 1966 a causa di una fuga di gas.

Il ricordo della partigiana ‘Carmen’ venerdì 8 settembre alle ore 21.00 al Circolo Ricreativo Culturale Antella.

Presentazione del libro “Carmen, una donna nella Resistenza”

Venerdì 8 settembre ore 21.00

CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE ANTELLA

Presente l’autore Federico Maistrello

Letture a cura di Francesca Graziati

Accompagnerà il Coro Novecento di Fiesole