La scoperta di Valentina: a 10 anni “scova” a Bagno a Ripoli un reperto romano

46

Stava passeggiando nei pressi degli scavi che costeggiano il parcheggio della Coop in viale delle Arti. E a un certo punto qualcosa, in terra, ha attirato la sua attenzione. Si è chinata, ha raccolto quella piccola, strana moneta e se l’è messa in tasca. Ignara, in quel momento, di aver messo le mani su un reperto di epoca romana.

A raccontare la bella storia è oggi la cronaca fiorentina de La Nazione. Valentina Campaioli, questo il nome della ragazzina, ha fatto vedere la moneta ai genitori Alberto e Laura e quindi, approfittando dell’occasione di una lezione alla scuola elementare del Padule dove frequenta la quarta, a una studiosa di storia antica che parlava per l’appunto proprio dei reperti ritrovati in quella zona. La professoressa ha consultato i colleghi della Soprintendenza ed ecco il responso: la moneta, raffigurante l’immagine di una dea in un piccolo tempio, era originale e appartenente all’epoca romana.

Ieri pomeriggio Valentina (che da grande dice di voler fare la poliziotta e non l’archeologa…) ha quindi consegnato la moneta nelle mani del sindaco Francesco Casini che, a sua volta, la consegnerà alla Soprintendenza. In attesa che venga collocata in un museo a indelebile ricordo della Bagno a Ripoli che fu.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.