La piena dell’Arno spaventa (anche) Bagno a Ripoli | FOTO | VIDEO

37

L’ondata di piena è arrivata nel primo pomeriggio, poco dopo il nubifragio che all’ora di pranzo ha colpito con violenza tutta la zona del fiorentino.

E l’Arno, due giorni dopo il 50mo anniversario dell’alluvione, è tornato a fare paura sia a Firenze sia a Bagno a Ripoli con moltissimi cittadini che hanno postato sui social network immagini suggestive del fiume all’altezza della pescaia della Nave a Rovezzano.

Per dare un’idea di quanto accaduto, a Firenze l’Arno ha superato la prima soglia (3 metri) all’altezza degli Uffizi, dove alle 15.30 ha raggiunto quasi 4 metri (3.96). E’ stata invece superata la seconda soglia (5.50) alla Nave a Rosano, dove alla stessa ora l’altezza dell’acqua ha raggiunto 5.65 metri.

Oltre a questo, poi, il sindaco Francesco Casini ha fatto sapere che a causa dell’ondata di maltempo sono stati necessari alcuni interventi sull’anello viario Villamagna-Case S. Romolo per frane e detriti che hanno ostruito la viabilita. Operai e mezzi del centro operativo del Comune e della polizia municipale hanno riportato la situazione alla normalità nel giro di poche ore.

Queste alcune immagini e un video di questo pomeriggio.

 

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.