La piazza di Croce a Varliano cambia volto: ecco come diventerà | FOTO

361

Quattro mesi di lavori, nuova regolamentazione delle aree di sosta e di quelle destinate a verde pubblico e nuove piantumazioni. Ecco come, entro la fine dell’estate, cambierà la piazza di Croce a Varliano.

Il progetto è stato presentato al circolo della Fonte dal sindaco Francesco Casini e dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli che hanno illustrato ai cittadini le principali novità.

In primo luogo, è stato spiegato, è previsto l’ampliamento dell’area della piazza verso valle (finalizzato alla realizzazione di nuovi spazi di sosta e di aggregazione sociale / pedonale) e il restyling del giardino e alla riorganizzazione delle alberature ad alto fusto esistenti con nuove piantumazioni.

A questo si aggiungerà poi un aumento della sicurezza stradale con l’istituzione di una “zona 30” per maggiore protezione delle utenze deboli, la riorganizzazione dello spazio di fermata della Linea n. 24 lungo la Via Roma per consentire la salita discesa in sicurezza e la realizzazione di un’apposita piazzola per il commercio a “km 0”.

Altra novità riguarderà poi la pubblica illuminazione che sarà rivista in funzione dei nuovi spazi per consentire una maggior fruibilità anche nelle ore serali e la ridefinizione di un area appositamente dedicata per la collocazione della postazione ecologica.

I lavori, secondo quanto spiegato, inizieranno a maggio e se il cronoprogramma verrà rispettato termineranno nell’arco di 4 mesi.

Ecco, nel dettaglio, cosa prevede il nuovo progetto.

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.