La conta dei danni dopo temporale e tromba d’aria

4

La pioggia e il vento che hanno sferzato il territorio comunale nella serata di ieri hanno provocato molti disagi sul territorio e anche qualche danno.

Molte le chiamate che hanno costretto ad intervenire le squadre comunali, la protezione civile, i vigili del fuoco e la polizia municipale.

Tra le zone più interessate c’è stata quella di Vallina dove una vera e propria tromba d’aria ha divelto alcuni alberi e fatto cadere sulle strade grossi rami. Problemi si sono poi registrati anche a Bagno a Ripoli capoluogo e nella frazione di Osteria Nuova dove alcuni vasi sono caduti dalle abitazioni a causa del forte vento. Allagamenti si sono poi verificati ulla strada provinciale di Rosano creando difficoltà alla circolazione.

Fortunatamente, in ogni caso, grazie anche alla brevità delle precipitazioni e nonostante il prolungato periodo di siccità, il sistema fognario ha retto bene e non si sono verificati particolari casi di allagamento.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.