La Compagnia delle Seggiole presenta “Quando il grillo cantava” il 12 novembre

15

Nel nuovo spazio polivalente presso la Chiesa della Pentecoste di Bagno a Ripoli, la Compagnia delle Seggiole andrà in scena con lo spettacolo “Quando il grillo cantava” sabato 12 novembre. 

compagnia-seggiole-pentecosteQuesto spettacolo è adatto a tutti e rende omaggio alla famosa trasmissione radiofonica “Il grillo canterino”. Siamo negli anni 50, in una Firenze che ha iniziato il faticoso e lungo percorso del dopoguerra. In questo scenario si colloca la storia di Radio Firenze, una voce che aveva accompagnato il ritorno alla normalità dei fiorentini fin dal settembre del 1944, per merito di alcuni tecnici e giornalisti di eccezione che, a rischio della vita, avevano registrato e diffuso voci e rumori della battaglia nelle strade. Nel 1953, sulla scia di un generale fervore di idee ed iniziative, la sede RAI di Firenze elabora programmi di grande spessore culturale come “L’Approdo”, d’informazione come il “Gazzettino Toscano”, voluti e gestiti da un grande dirigente di quei tempi, Omero Cambi. Ed è proprio lui che, per riempire il vuoto domenicale del “Gazzettino”, ipotizza un programma che insieme alla cultura riesca a far sorridere la rievocando il Grillo saggio di Pinocchio e il grillo fiorentino della nostra Festa… che faceva “liberamente sentire la sua voce”… Nasce “Il Grillo Canterino”! Dopo circa un anno di rodaggio, il programma cambia completamente aspetto, passando dal giornalistico semiserio al vero e proprio spettacolo leggero, con la nascita di personaggi che ne determinano un successo popolare da fare invidia alle più seguite trasmissioni radiofoniche dei nostri giorni. La Compagnia delle Seggiole ripropone figure ormai entrate nell’immaginario collettivo, voci di un tempo, anche recente: “LA SORA ALVARA”, “GANO…I’ DURO DI SAN FREDIANO”, “PORVERE”, L’IRIS E L’AMNERIS”, e tanti altri. Sarà come riascoltare il nastro e rivedere il film della nostra vita. Con nostalgia e leggerezza.

Prima dello spettacolo sarà possibile prendere parte alla cena organizzata dai “futuri chef” della scuola alberghiera Saffi.

Costo della cena con lo spettacolo 25,00 € a persona – posti limitati prenotazioni al 331 21 44 4 64 oppure via mail: eventibagnoaripoli@gmail.com

La Compagnia delle Seggiole nasce nel 1999 dall’incontro di attori provenienti da città toscane e formazioni teatrali diverse. Dal nome emerge l’intenzione di legarsi al territorio (“seggiola” è un termine prettamente fiorentino) e di conservare un’impostazione “classica” dove il teatro deve essere parola, con spettacoli che devono essere leggibili dal maggior numero di spettatori possibile.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016