Il terzo appuntamento di Scoprendo Bagno a Ripoli: a lezione di consapevolezza

1

Nel corso “Scoprendo Bagno a Ripoli” per tre settimane sarà in cattedra Gabriele Danesi dell’Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo del Comune. La sua prima lezione, avvenuta la scorsa settimana in aula, ha dato molti spunti di riflessione sulle condizioni attuali del nostro territorio e su quelle che potrebbero essere le vie percorribili per incrementare il turismo e la fruizione dei luoghi di maggior interesse.

Il docente ha voluto sottolineare la “bipolarità” di Bagno a Ripoli, per cui spesso proprio i suoi aspetti peculiari si rivelano essere un’arma a doppio taglio, un esempio per tutti: la vicinanza con Firenze, fattore che attira molti turisti, che troppo spesso però spendono solo la loro notte nel comune senza approfondirne la conoscenza. Diventa quindi fondamentale costruire delle attività e delle alternative capaci di far soffermare questi turisti alla scoperta del nostro territorio.

Un’altra caratteristica di Bagno a Ripoli è la mancanza di un centro storico vero e proprio: la bellezza del nostro comune è infatti una bellezza diffusa che si trova non tanto in città quanto sulle colline circostanti. Ecco perché le evidenze storico-artistiche e naturalistiche presenti dovrebbero essere inserite in un concetto di rete che possa offrire opportunità di visibilità e di sviluppo, evitando che passino inosservate ai più.

Di fondamentale rilievo diventa quindi acquisire la capacità di valorizzare e di comunicare all’esterno la bellezza del nostro territorio, attraverso l’utilizzo prioritario delle nuove forme di media, ma anche tramite iniziative ad hoc come il corso “Scoprendo Bagno a Ripoli”.

Noi di eChianti, nel nostro piccolo, lavoriamo ogni giorno in questa direzione sperando di riuscire a fare la differenza!

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.