Il mercato di Forte dei Marmi sbarca a Bagno a Ripoli

23

Per i frequentatori della Versilia e non solo è un vero e proprio “cult”. E per sfruttare al meglio una popolarità che negli anni ha allargato i propri orizzonti ben oltre i confini nazionali (soprattutto verso la Russia e i suoi magnati) ha deciso di diventare itinerante.

E così il mercato di Forte dei Marmi ha iniziato negli anni a “migrare” anche in altre piazze d’Italia, grazie alla decisione di alcuni ambulanti di costituirsi nel 2002 in Consorzio. Il tutto all’insegna del “made in Italy” garantendo la genuinità delle produzioni nazionali in materia di abbigliamento, pelletteria artigianale (borse e scarpe), cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e mettendo al bando tutto quello che potrebbe provenire da mercati a basso costo o da tentativi di contraffazione o imitazione.

Adesso il “mercato del Forte”, come viene amichevolmente e sinteticamente chiamato, arriva anche a Bagno a Ripoli: l’appuntamento è per sabato nel parcheggio del giardino i Ponti dalle 8 alle 19 e, almeno per un giorno, non saranno i fiorentini a “invadere” la Versilia quanto piuttosto il contrario grazie a quelle che, parola degli stessi ambulanti, saranno delle vere e proprio boutiques a cielo aperto.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.