Il marketing territoriale come chiave per la crescita di un territorio

8

Venerdi 18 all’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli un convegno per mettere a confronto esperti regionali e nazionali del settore e definire opportunità e strategie di promozione locale.
Come si possono sviluppare le potenzialità economiche, culturali e turistiche di un territorio? E come si può, a livello locale, promuovere e valorizzare le realtà sociali e produttive che vi operano? E’ per rispondere a queste domande che Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l., in collaborazione con il Centro Studi Turistici di Firenze, organizza il convegno “Per una strategia vincente di marketing territoriale – Idee per la pianificazione e la programmazione di un progetto di crescita del territorio” che si terrà il 18 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli (FI), in via del Bigallo e Apparita, 14.

Un appuntamento nel corso del quale si confronteranno esperti del settore, tanto in campo politico e amministrativo quanto del mondo della comunicazione, cercando di declinare il concetto di “marketing territoriale” in tutte le sue forme: cosa c’è dietro questa definizione, quali soggetti intervengono nella sua realizzazione e come questi ultimi dovrebbero interagire per realizzare l’obiettivo che si prefigge in termini di promozione e valorizzazione di una zona e dell’insieme delle sue attività e specificità.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Francesco Casini dopo di che si aprirà una tavola rotonda che, a partire dall’esperienza di eChianti.it (il portale ideato e realizzato proprio da Pubblica Amministrazione & Mercato e che da un anno promuove e valorizza il territorio di Bagno a Ripoli e le sue realtà socio economiche) intende allargarsi ai contributi di chi racconterà altre positive esperienze di marketing territoriale sia a livello regionale sia a livello nazionale.

Tra i relatori, oltre all’assessore comunale alo sviluppo economico Francesca Cellini, ci saranno infatti Simone Gheri (Segretario Generale di Anci Toscana), Francesco Tapinassi (Dirigente del servizio II Direzione Generale Turismo, MIBACT), Luca Iozzelli (Membro del Comitato Organizzatore ed esecutivo di Pistoia Città della Cultura 2017), Alberto Peruzzini (direttore di Toscana Promozione) e Francesco di Costanzo (Direttore di Cittadini di Twitter).

La partecipazione al convegno è riservata a sindaci, assessori allo sviluppo economico ed esponenti di associazioni di categoria (per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 055.642259 o scrivere una email all’indirizzo info@echianti.it).

Sarà comunque possibile seguire i lavori in tempo reale attraverso gi account Facebook e Twitter di eChianti e Pubblica Amministrazione & Mercato su cui saranno postati in diretta immagini e aggiornamenti di tutti gli interventi in programma.

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.