I Finestrini del Vino: il nuovo libro di Massimo Casprini

61

Massimo Casprini, autore della rubrica Racconti in breve, presenterà giovedì 15 settembre la nuova edizione del libro i Finistrini del vino presso il Museo di Casa Martelli, quelle piccole aperture “di dove i vinaj delle case signorili vendevano il vino a Firenze”.

Dopo oltre un anno di ricerche, ricognizioni, approfondimenti, contatti e fotografie in giro per la città, si considera conclusa la prima fase del censimento delle buchette presenti nel territorio di Firenze.
L’incontro, a cui parteciperanno Francesca Merz – Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli- Matteo Faglia e Diletta Corsini –Associazione Buchette del vino-, mira a far incontrare molti dei proprietari di “buchette”, di cui l’Associazione ha censito, ad oggi, ben 140 esemplari.
Tutti presenti, con tanto di fotografie a colori, nella nuova edizione del libro di Massimo Casprini di cui si parlerà in compagnia dello stesso autore, ripercorrendo storia, aneddoti, ipotesi sull’origine e la fine di questi straordinari manufatti architettonici.
Nell’occasione l’Associazione Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli è lieta di comunicare la nascente collaborazione con la giovane Associazione fiorentina al fine di rendere sempre più stretto ed efficace il rapporto con la città. L’obiettivo di questa partnership, che mira ad estendersi ad altre realtà culturali del territorio, è sì la fidelizzazione di un pubblico sempre più ampio ma, soprattutto, la voglia di creare reti virtuose attraverso scambi e collaborazioni che facciano percepire il ‘museo’ come elemento catalizzatore ed organismo in movimento, non solo
contenitore di capolavori e di storia.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016