Grassina in lutto, addio a Umberto Sardelli | FOTO

226

Imprenditore, grande appassionato di calcio, di ciclismo, e di sport in generale, da sempre impegnato anche nel mondo del volontariato e nel sostegno della comunità, Umberto Sardelli è scomparso oggi a 84 anni.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini con un toccante messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Oggi è un giorno triste per Grassina e per tutta la comunità di Bagno a Ripoli. Ci lascia Umberto Sardelli, un caro amico, persona perbene e un grande imprenditore”.

Casini ne ricorda quindi le origini e le capacità che lo hanno portato ad affermarsi nel mondo dell’imprenditoria. “Nato da una famiglia contadina di umili origini come ce ne erano tante all’epoca sul nostro territorio, con duro lavoro, caparbietà, intuizione e intelligenza brillante era riuscito insieme ai fratelli a trasformare una azienda familiare in un’impresa leader nel settore dell’olio a livello internazionale”.

Tutto questo, dice ancora il sindaco, senza mai dimenticare chi fosse e da dove venisse. “Il suo impegno per la comunità è sempre stato radicato e forte, attivo nel Cat, co-fondatore della Fratellanza popolare, prima giocatore e poi orgoglioso presidente del Grassina calcio, sostenitore attivo di gruppi sportivi dal ciclismo professionistico “Mobilvetta-Sardelli” e dilettantistico locale con “L’Aquila Ponte a Ema”. Senza dimenticare il motociclismo, il podismo e molti altri. È sempre stato una presenza costante, un punto di riferimento per tutti noi e anche per me”.

Per chiudere Casini rispolvera un ricordo personale. “Nel 2014, quando mi candidai a sindaco, fu tra i primi a supportarmi, dicendomi che mi sarei pentito se non ci avessi provato, di andare avanti senza paura. Ieri sono andato a trovarlo all’ospedale per l’ultima volta, ma io voglio ricordarlo nel suo ufficio, nella sua azienda alla ‘curva di’ Sardelli’, un luogo pieno di ricordi e cimeli. Seduto sorridente alla sua scrivania, vicino al tavolino che mostrava a tutti con orgoglio, donato dal presidente Pertini per ringraziarlo di aver fornito l’olio alla Nazionale dell’82 vincitrice del Mondiale o mostrando la foto con Valentino Rossi. Caro Umberto, ti vogliamo bene. Ci mancherai tanto, ci mancheranno i tuoi consigli, ci mancherà la tua allegra simpatia”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.