Gli studenti “riciclano” le biciclette e finanziano la scuola

16

Appuntamento il 16 maggio al giardino dei Ponti con la vendita dei mezzi a due ruote restaurate dai ragazzi della media Granacci.

Il progetto, pubblicizzato sulla pagina Facebook della scuola con un evento chiamato “Bici in asta”, è stato ideato dalle insegnanti di Tecnologia in collaborazione con l’associazione “Vieni,Vivi,Bici” di Firenze. I ragazzi delle classi seconde hanno infatti trasformato per un mese il laboratorio di tecnologia in una officina meccanica, apprendendo così l’arte di restaurare e riportare a nuovo vecchie biciclette ormai abbandonate da tempo nelle depositerie comunali.

“Oltre a ‘sporcarsi le mani’ – si legge sul post pubblicato su Facebook – i ragazzi hanno compreso l’importanza del lavoro di gruppo come opportunità di crescita e di socializzazione e hanno appreso le potenzialità ecologiche della bicicletta con il fine di promuovere tale mezzo di trasporto, sostenibile e salutista, e sviluppare di conseguenza una coscienza critica dell’argomento”.

Il risultato sono oltre trenta biciclette nuove e fiammanti che saranno vendute alla popolazione e col ricavato dell’asta verranno quindi finanziati i nuovi progetti della scuola Granacci.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it