Giovanni Rimediotti: premiato con una borsa di studio per i risultati scolastici ottenuti

57

A noi toscani, si sa, piace concludere le giornate belle innanzi ad una tavola imbandita; e noi di eChianti siamo certi che la giornata di ieri sia stata bellissima per il giovane studente Giovanni Rimediotti, per la sua famiglia e per le sue ex professoresse, per il rappresentante della comunità locale, il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

Giovanni Rimediotti è infatti stato premiato ieri quale studente più meritevole dell’anno scolastico 2015/2016, per la scuola Francesco Redi, istituto secondario di primo grado, nel quale moltissimi ripolesi hanno studiato, o dovrebbero, nonché trascorso gli anni spensierati della prima adolescenza. Così Giovanni è stato premiato in giornata nella sua ex scuola (adesso frequenta il Liceo Scientifico Piero Gobetti) innanzi ad una rappresentanza di insegnanti e compagni, per poi concludere i festeggiamenti al 22 Noir che ha messo in palio la borsa di studio ricevuta e ospitato il gran finale dell’iniziativa.

Ci ha fatto molto piacere conoscere la valutazione positiva di Francesco e dei suoi docenti, riguardo alla qualità dell’insegnamento impartito alla scuola Redi, istituto secondario di primo grado si ma per noi semplicemente anche “la scuola media”; logo importante per la nostra comunità e non di meno per numerosi abitanti del Chianti e fiorentini che la scelgono quale luogo di istruzione per i propri figli.

Tanto più che lo stesso fenomeno pare vada rilevato anche per il Gobetti, attuale scuola di Francesco che già vede il suo futuro nel campo delle scienze pur ottenendo il massimo dei voti anche nelle materie umanistiche, come hanno certificato con soddisfazione le insegnanti di Lettere presenti.

Così, se dopo antipasto di salumi toscani, riso ai funghi e tagliata, anche l’antica querelle tra cultura umanistica e cultura scientifica pare finalmente superata, non ci resta altro che brindare e rinnovare a Francesco come al personale della sua scuola, anche un po’ nostra, i complimenti migliori di tutta la redazione di eChianti.

Alessio Mariani

SHARE
Asilo a Balatro, elementari ad Antella, medie a Ponte a Niccheri, Liceo a Bagno a Ripoli, laurea in Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Firenze, una formazione che già riflette il legame con il territorio del quale mi sono appassionato a scrivere.