Gara di solidarietà tra l’Istituto Comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli e la Caritas del territorio: raccolte olive per 90 Kg. di olio.

36

Dopo la donazione di materiale scolastico fatto dalla Caritas di Santa Maria a Quarto/Pentecoste  alle famiglie in difficoltà che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo Teresa Mattei, oggi è l’Istituto a offrire il suo aiuto agli assistiti dalla Caritas.

Come ogni anno, le scuole Primaria e Infanzia di Bagno a Ripoli hanno raccolto le olive dai propri giardini. A portare avanti la tradizionale raccolta sono stati i genitori, i docenti e la Dirigente scolastica Professoressa Amalia Bergamasco, purtroppo senza bambini a causa dell’emergenza Covid.

Quest’anno c’è stata una grande novità per la destinazione dei frutti della raccolta: non potendo vendere l’olio alla manifestazione di Prim.Olio,  annullata causa pandemia, la Dirigente Bergamasco e la referente del progetto Innocenti Becchi, hanno deciso di regalare le bottiglie eccedenti il fabbisogno scolastico, alla Caritas di Santa Maria a Quarto/Bagno a Ripoli, che le distribuirà ai propri assistititi.

La raccolta ha avuto il supporto della Pro Loco per Bagno a Ripoli e ha potuto contare sul pieno appoggio dell’Amministrazione comunale tramite il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore competente Francesco Pignotti, quest’ultimo impegnato in prima linea nella raccolta.

“L’idea di questa donazione è in linea con il nostro essere “scuola-comunità” – afferma Silvia Innocenti Becchi dell’Istituto Teresa Mattei – “la collaborazione in progetti di solidarietà è la sua naturale concretizzazione. Crediamo che, in un momento così critico per tutti, sia importante che la società civile dia un segnale di coesione e cerchi forme di supporto verso chi oggi si trova in difficoltà”.

Soddisfatta la Dirigente Amalia Bergamasco, per il risultato “insperato” sottolinea: “33 cassette di olive, 90 chili di olio a Km 0, giusto il tratto per arrivare al frantoio. L’educazione civica vissuta nel quotidiano, non un percorso di studio avulso dalla realtà, una bellissima iniziativa”.

Anche il Presidente della Pro Loco, Gian Domenico Volpi ha commentato positivamente il progetto,  confermando che “ È volontà della Pro Loco  essere presente a iniziative benefiche come questa, che considero di grande importanza per la nostra comunità”.

Dalla Caritas Santa Maria a Quarto/ Pentecoste e dalle sue oltre 140 famiglie assistite, arriva un enorme “Grazie” e l’augurio che questo sodalizio possa continuare.