Fridays for future, a Bagno a Ripoli si può… “adottare un watt”!

197

Trasformare in azioni concrete la grande campagna di sensibilizzazione lanciata da Greta Thunberg e la presenza di migliaia e migliaia di ragazzi nelle piazze delle nostre città: è soprattutto questo l’obiettivo del movimento “Fridays for future” che, sull’onda dell’azione lanciata dalla giovane attivista svedese, ha riportato al centro dell’attenzione la necessità di comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Una possibile declinazione di questo assunto arriva proprio da Bagno a Ripoli grazie alla campagna di crowdfunding “Adotta un Watt” lanciata dall’Associazione di Volontariato Gruppo Elba (Avge) per rendere sempre più sostenibile e autonoma dal punto di vista energetico la struttura “i Sassi Turchini” che ha fatto nascere all’Isola d’Elba e all’interno della quale svolge le sue attività a favore dei disabili soprattutto in estate.

La campagna lanciata dal Gruppo Elba (realtà attiva ormai da oltre 40 anni a cui si sono avvicinati partecipando attivamente anche moltissimi ragazzi del territorio ripolese) punta a raccogliere fondi per l’installazione di 25 kilowatt di pannelli fotovoltaici in modo tale da realizzare un impianto che sfrutti l’energia pulita proveniente dal sole.

La struttura de “i Sassi Turchini” è già all’avanguardia dal punto di vista ambientale grazie a un impianto solare termico, al tetto giardino e al riuso delle acque piovane, ma la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici farebbe fare un ulteriore balzo in avanti verso la piena sostenibilità energetica. “Per fornire energia a tutta la struttura servono circa 20 KW – spiegano dall’associazione – Oltre i costi di intallazione, ogni euro donato corrisponde ad un watt e quindi ti chiediamo di adottarne uno, cento, mille…”.

Chi volesse contribuire (le donazioni da parte delle azione hanno agevolazioni fiscali) può farlo in maniera estremamente semplice: basta infatti cliccare su questo link e, una volta all’interno della “Rete del Dono”, cliccare su “Dona anche tu” e seguire le indicazioni.

La campagna di crowdfunding durerà fino alla fine di quest’anno e proseguirà anche nei primi mesi del 2020 con la speranza di poter raccogliere denaro sufficiente all’acquisto e all’installazione dell’impianto prima della prossima estate in modo da poterla vivere tutta… all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità!

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.