I “fochi” visti da Bagno a Ripoli: ecco i posti dove godersi lo spettacolo

417

Volete vedere i “fochi” di San Giovanni ma siete spaventati dal traffico fiorentino o di guardarli pressati dalla folla? Oppure volete passare una serata in compagnia dei vostri amici animali senza stress?

Ecco quattro soluzioni per gustarvi i fuochi d’artificio da Bagno a Ripoli. Certo, lo spettacolo sarà un po’ lontano ma allo stesso tempo certamente più comodo e comunque ugualmente suggestivo.

  • Osteria Nuova: dalla frazione di Osteria Nuova, a cui si arriva procedendo per via Roma dopo il centro abitato di Bagno a Ripoli, si gode di una vista su tutta Firenze. Perché non cenare al ristorante pizzeria Osteria Nuova e ammirare i fuochi d’artificio da lì.
  • Chiesa di Santa Maria a Quarto: questa chiesa del ‘200 si trova lungo via di Quarto. Davanti all’ingresso c’è un ampio piazzale da cui potrete ammirare i fuochi in compagnia di grilli e lucciole che, di certo, non saranno spaventanti dal rumore degli scoppi.
  • Via di Rosai: è la strada che da via della Martellina conduce alla chiesa di Santa Maria a Quarto e dopo un paio di curve si apre un “totale” del panorama di Firenze assai suggestivo al centro del quale comparirà lo spettacolo pirotecnico.
  • Via Roma: poco fuori dal centro abitato di Bagno a Ripoli salendo verso Osteria Nuova (in via Roma 404) si trova la Fattoria Ramerino, nota per la produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. Sulla via Roma è stato realizzato uno spiazzo dove poter lasciare la macchina e ammirare uno scenario mozzafiato di Firenze e delle sue colline.

E voi conoscete altri luoghi da cui guardare i fuochi? In caso segnalateceli!

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016