Il rugby? A Grassina è un gioco… da ragazzi | FOTOGALLERY

68

Chi l’ha detto che il rugby è uno sport solo da grandi e grossi? La sfida del “Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931”, che con la sua attività sportiva e sociale è entrato ormai da tempo nel tessuto della città di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli, è quella di rompere questo paradigma e rendere la disciplina accessibile a tutti. Anche ai più piccoli.

Nell’ultimo decennio il Club è cresciuto, sono aumentati gli appassionati e grazie alla squadra “Toscana Aeroporti I Medicei” presente nel Campionato di Serie A e alla Nazionale Italiana che si confronterà sabato 19 novembre 2016 nel test match con il Sud Africa, il rugby ha alzato il suo livello di esposizione mediatica, promuovendo quei valori educativi e caratteristici che lo contraddistinguono.

Valori che è possibile insegnare fin dalla giovanissima età grazie alla sezione del Mini Rugby, che permette ai giovani fiorentini e ripolesi di avvicinarsi a questo sport.

“Il Mini Rugby è la versione del rugby per i più piccoli, che si rivolge a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i 4 e i 12 anni – spiega il Responsabile del Settore Propaganda, Francesco Gramegna – L’obiettivo è favorire l’apprendimento dei valori, delle regole e delle tecniche di questo sport. Basiamo il nostro lavoro sui temi di sviluppo dei piccoli: dal gioco di squadra alla socializzazione fino al rispetto degli avversari, degli arbitri e degli educatori. Inoltre, in campo, stimoliamo l’apprendimento degli schemi motori di base e delle capacità coordinative e condizionali”.

Come nel vero spirito del rugby, si gioca tutti insieme “per due tempi e il terzo si mangia”. Possono giocare tutti, bambini e bambine e non è necessario avere un fisico particolare, perché il divertimento è nello stare insieme.

“Il vero risultato – precisa Gramegna – oltre quello sportivo, è la soddisfazione nel percepire che i bambini hanno fatto propri i valori di lealtà, rispetto dell’avversario, tenacia, senso di collaborazione. Vorrei ricordare che per realizzare la meta, bisogna percorre tutto il campo passandosi la palla indietro. E’ il gruppo l’elemento centrale del progetto al di là dei risultati ottenuti sul campo”.

La Sede storica del Club è il Padovani – Ruffino Stadium in Viale Pasquale Paoli, 23 – ma da alcuni anni è possibile giocare con la palla ovale anche a Grassina presso la scuola rugby educativo all’impianto sportivo del Circolo Acli in Via San Michele a Tegolaia.

I ragazzi sono seguiti da Tecnici Federali, per maggiori informazioni rimandiamo al sito www.firenzerugby1931.it/minirugby/ per chiedere anche delle prove gratuite. Oppure contattare direttamente la segreteria Tel.0555031672 mail: segreteria@firenzerugby1931.it

 

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino