Fiorentina, Paulo Sousa trova casa a Bagno a Ripoli

109

In passato già altri giocatori ed allenatori avevano scelto di “trasferirsi” nel nostro comune. Da oggi arriva anche il tecnico portoghese.

A riportare per primo la notizia era stato già qualche giorno fa il sito de “il Corriere Spione” dopo di che è rimbalzata anche sul sito FiorentinaNews.com e il blog Viola Amore e Fantasia che riportano come l’allenatore gigliato abbia vagliato varie opzioni sulle colline di Firenze tra Impruneta, Greve e Fiesole ma decidendo infine proprio per Bagno a Ripoli dove abiterà in una villetta con giardino.

Una scelta che, va detto, non tiene conto della scaramanzia dato che l’ultima esperienza di un tecnico della Fiorentina a Bagno a Ripoli fu quella di Delio Rossi (che prese casa all’Antella) il cui rapporto con la Viola finì in maniera decisamente turbolenta con la imbarazzante scazzottata tra lui e Adem Ljajic nella panchina del Franchi.

Sousa va così ad aggiungersi oggi come “bagnoaripolese” all’amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci, mentre tornando a gettare uno sguardo al passato non si può non ricordare gli altri illustri calciatori viola che scelsero le colline a sud di Firenze come loro abitazione. Uno fu il portiere Francesco Toldo che acquistò una casa in via della Martellina, l’altro l’attaccante brasiliano Edmundo che per qualche mese abitò in una casa in via di Rosai (poco sopra la chiesa di Quarto) con una veduta mozzafiato del panorama di Firenze ma che tuttavia (visto la fuga per il Carnevale in pieno campionato) non fu abbastanza per toglierli la “saudade” del suo paese di origine.

Ancor più indietro nel tempo, invece, fu Grasina ad essere scelta da un altro grande portiere come Giovanni Galli e da un altro brasiliano come Socrates, ma anche in quest’ultimo caso le grandi aspettative con cui arrivò alla Fiorentina il calciatore verdeoro furono in gran parte disattese.

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.