Fiorentina e Bagno a Ripoli, il matrimonio viola… s’ha da fare!

558

L’idea era sul tavolo da tempo. Ma al di là della suggestione e di qualche sporadico avvicinamento, non si era mai arrivati vicino alla concretezza. Adesso, invece, potremmo esserci davvero: il centro sportivo della Fiorentina, la casa viola dove accentrare tutte le attività delle squadre maschili e femminili, potrebbe nascere a Bagno a Ripoli, col nostro comune in grado di battere la concorrenza di Campi Bisenzio.

A dar conto della evoluzione della vicenda è stata questa mattina La Nazione secondo cui, addirittura “l’idea progettuale dovrebbe essere presentata entro fine mese dalla società viola”.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, Rocco Commisso e Joe Barone avrebbero identificato come perfetta allo scopo un’area di circa 20 ettari, immersa nel verde, nella zona tra il capoluogo e Rovezzano. Grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro la nuova struttura sarebbe in grado di “ospitare le quattordici squadre giovanili, le ragazze della Fiorentina Women’s, la primavera viola ma anche gli allenamenti della prima squadra” grazie a 10 campi da calcio (di cui due con piccole tribune) oltre a una palestra con piscina, una foresteria e un campus studi.

La suggestione, manco a dirlo vista l’origine della nuova proprietà viola, è quella dei campus sportivi a disposizione delle università americane, vere e proprie fucine di talenti da lanciare poi nello sport professionistico. E chissà che un domani, proprio da Bagno a Ripoli…

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.