Festa dell’Ambiente: 3 giorni per prendersi cura di Bagno a Ripoli e un premio ai cittadini virtuosi

7

Una tre giorni di Festa dell’Ambiente a Bagno a Ripoli, si comincia venerdì 25 fino a domenica 27 settembre, per un fine settimana in cui la cura del territorio e l’impegno per la tutela dell’ambiente saranno l’occasione per una sempre maggiore partecipazione e integrazione dei cittadini con l’amministrazione comunale.

L’inizio del 25 settembre, ore 9, al giardino dei Ponti, nel capoluogo, coincide con l’ormai tradizionale manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo”, che da sempre ha l’adesione del Comune di Bagno a Ripoli. Quest’anno si svolgerà un’iniziativa con gli alunni delle scuole che parteciperanno insieme ai loro insegnanti e alcuni rappresentanti di Legambiente. I giovani studenti delle 4 classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Teresa Mattei”, dotati dell’apposito kit messo a disposizione dal Comune, si impegneranno nella pulizia del giardino dei Ponti e in attività didattiche sulla raccolta differenziata.

I due momenti clou della Festa dell’Ambiente, in occasione dei quali la Comunità di Bagno a Ripoli potrà unirsi nel segno della sostenibilità e del rispetto del territorio, si svolgeranno sabato 26 settembre:

  • Dalle 9 del mattino i cittadini potranno partecipare alla pulizia di diverse località del territorio comunale organizzandosi in gruppi di volontari (copertura assicurativa garantita) e adottando un luogo: Grassina (Area verde pista ciclabile, giardino via Dante Alighieri, area verde via Di Vittorio, via Quercioline), Ponte a Ema (giardino via Longo/via Nenni/via Moro/via La Malfa), Antella (Giardino della Resistenza, Via Montisoni/parcheggio Largo San Manetto), Bagno a Ripoli (aree verdi via Bocci, aree verdi via delle Arti/Coop/Croce Rossa Italiana), Quarate/Capannuccia (aree verdi via di Tizzano), Croce a Balatro (giardino via Pulicciano e parcheggio via delle Tavarnuzze, quest’ultimo venerdì mattina). Per aderire inviare una mail a ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it entro venerdì 25 settembre mattina. I partecipanti entreranno a far parte dell’Albo dei Volontari del Comune di Bagno a Ripoli.
  • Alle 16, con una simpatica manifestazione presso il Centro di Raccolta di Campigliano, il Sindaco Francesco Casini, l’Assessore all’Ambiente Enrico Minelli e il dg di Quadrifoglio Livio Giannotti premieranno con pergamena e gadget i “grandi conferitori”, ovvero quei cittadini che si sono contraddistinti per aver conferito molti rifiuti nel centro di raccolta. Nel 2014, su 2.757 utenti che hanno utilizzato l’ecostazione (524 in più del 2013) sono stati 28 gli utenti che hanno ottenuto un punteggio complessivo sopra i 300 punti (3 di loro hanno addirittura superato i 400 punti), che ha consentito loro di ottenere il 30% di sconto sulla parte variabile della tariffa, oltre ad un gadget in plastica riciclata offerto da Quadrifoglio. Altri 370 sono quelli che hanno raggiunto 150 punti e lo sconto del 20% sempre sulla parte variabile della tariffa. Il valore economico medio degli sconti raggiunti è di circa 40 euro a famiglia.
  • Infine, domenica 27 settembre avremo altre due iniziative:

  • Ospedalindo, in collaborazione con l’associazione Clowncare e con l’Ospedale di Santa Maria Annunziata, pulizia del parcheggio e delle aree esterne dell’Ospedale. Programma: ore 9, ritrovo di tutti i volontari pulitori in sala prelievi dell’ospedale; ore 9.15, piccola spiegazione della giornata, divisione in squadre di pulizia e assegnazione dei vari luoghi da pulire; ore 9.30, inizio pulizia; ore 13, ultime pulizie e raccolta di tutti i rifiuti. Info e adesioni: katiataramelli@hotmail.com.
  • Intera giornata: Mercato straordinario a Grassina, in collaborazione con Confesercenti.
  • “Promozione delle buone pratiche ambientali e rispetto del territorio – dichiarano il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore all’Ambiente Enrico Minelli -: sono questi gli obiettivi che vogliamo perseguire con questa tre giorni dedicata all’ambiente. E lo vogliamo fare partendo dalle scuole e insieme a tutti i cittadini che attivamente vogliono dare una mano per tenere pulito il nostro Comune. È questa una manifestazione che negli anni si è consolidata ed ha avuto sempre un largo numero di partecipanti, a testimonianza che la bellezza, il rispetto dei beni comuni e dell’ambiente sono valori sempre più forti nella Comunità di Bagno a Ripoli”.

    La Festa dell’Ambiente è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del territorio e con Unicoop Firenze-Sezione Soci Bagno a Ripoli.

    SHARE
    La redazione del giornale eChianti.it